Quanto costa una disinfestazione zanzare davvero efficace? - Hampton
icona telefono Chiamaci subito! 06 89 87 9586 oppure scrivici

Quanto costa una disinfestazione zanzare davvero efficace?

infestazione zanzare

La stagione estiva è il periodo più bello per godersi fresche serate all’aperto o bellissime giornate di sole al mare. Puntualmente però, con l’arrivo della bella stagione, arrivano anche le fastidiosissime zanzare che, oltre a rovinare le nostre vacanze, infestano anche i giardini delle case e i parchi delle nostre città. È possibile liberarsi dalle zanzare? Gli interventi hanno rischi per la salute delle persone o degli animali? Quali sono i costi di questi interventi? Di seguito troverai le informazioni da considerare per decidere consapevolmente come intervenire per la lotta alle moleste zanzare.

 

Come riconoscere un’infestazione da zanzare

 

Riconoscere una infestazione da zanzare è abbastanza semplice, in quanto questi insetti, sono ben visibili ad occhio nudo, e le femmine, responsabili delle fastidiosissime punture hanno il tipico apparato boccale a forma di stiletto col quale pungono persone e animali per nutrirsi del loro sangue. Le zanzare intercettano le loro vittime tramite l’odore della pelle e l’anidride carbonica emessa con la respirazione. Purtroppo bambini e anziani sono spesso vittime predilette delle zanzare in quanto riescono a difendersi meno prontamente.
Poiché le zanzare depongono sulla superficie dell’acqua, alla nascita hanno l’aspetto di piccole larve che nuotano nei ristagni d’acqua fino a diventare pupe e poi insetti adulti alati. Perciò la vita delle zanzare non può prescindere dalla presenza dell’acqua dove vivono, anche se l’occhio inesperto difficilmente riconosce la presenza delle larve nei ristagni. Per questo accade che molto spesso la presenza delle larve in ambienti come giardini, parchi, campagne, passi sostanzialmente inosservata per poi dare vita a un’infestazione incontrollata di insetti adulti. L’infestazione si rende evidente, oltre che per le punture, per il costante rinvenimento delle zanzare sui muri di casa o intorno alle finestre, o ancora intorno ad ambienti e zone illuminate alla sera.

 

Mai sottovalutare le zanzare

 

Le zanzare sono insetti con un potenziale riproduttivo enorme e in grado di adattarsi a moltissimi tipi di ambiente. Alcune specie, come la zanzara tigre (Aedes albopictus), hanno mostrato una adattabilità incredibile all’ambiente urbano tanto da aver quasi soppiantato altre specie di zanzare presenti in questo ambiente. Per questo motivo la loro presenza, anche se apparentemente esigua, non va mai sottovalutata, tanto più in ambienti che sono abitualmente frequentati da anziani e bambini. Oltre a questo va considerato che le zanzare possono essere portatrici di pericolose malattie sia nell’uomo sia negli animali domestici. Per questo motivo i costi della prevenzione e degli interventi di lotta alle zanzare, effettuati in maniera consapevole, vanno considerati come investimenti sulla propria salute e su quella di chi ci sta vicino.

 

Come avviene la disinfestazione da zanzare e perché affidarsi ai professionisti

 

lotta alle zanzareAd oggi esistono moltissimi sistemi di lotta alle zanzare applicabili in base alla tipologia di ambiente e ai fattori legati al ciclo biologico delle zanzare. Se si ignorano e trascurano questi fattori probabilmente gli interventi sortiranno in insuccesso e nella peggiore delle ipotesi potrebbero ripercuotersi sulla salute di persone e animali come spesso avviene ricorrendo ad un uso non consapevole degli insetticidi col “fai-da-te”.
I metodi di lotta mirano ad individuare i focolai di sviluppo in modo da combinare in maniera corretta il controllo delle larve e il controllo degli adulti, oltre alle possibili modifiche ambientali utili ad arginare le infestazioni. Hampton svolge questi interventi attenendosi scrupolosamente alle normative vigenti e alle indicazioni tecniche d’uso delle sostanze chimiche. Inoltre è in grado di fornire supporto e assistenza ai clienti per un efficace piano di prevenzione. Affidandosi ad un’azienda cosciente e con esperienza si avranno i massimi benefici e si eviteranno spiacevoli inconvenienti legati ad un uso improprio di prodotti e sostanze chimiche a danno dell’ambiente e delle persone.

 

Quanto costa quindi la disinfestazione da zanzare?

 

Ovviamente la ditta di disinfestazione ti dirà quale sia il protocollo di interventi più adatto da effettuare per eliminare l’infestazione in corso di zanzare, ma poi sarai tu a decidere quali effettivamente richiedere. I protocolli integrano interventi di prevenzione, interventi di controllo delle larve e dei focolai di riproduzione, interventi di lotta alle zanzare adulte. Liberarsi dalle zanzare diventa così possibile, e non comporta rischi. Il solo trattamento sulle zanzare adulte (adulticida), oltre ad essere quello più spesso richiesto e diffuso, è anche più economico e il motivo è che viene attuato con meno dispendio di tempo e risorse da parte della ditta, ma quasi sempre ha un effetto minimo e assai limitato nel tempo. Quindi risparmiare sul singolo intervento, alla lunga non paga, perché si dovranno richiedere ulteriori interventi in tempi più ravvicinati.

 

Sì, ma alla fine quanto spendo?

 

Posto che il costo finale di una disinfestazione da zanzare dipende da tutti questi fattori e, soprattutto, dall’ampiezza dell’area da trattare, si parla di una media di circa 60-80 euro per un giardino di circa 50 mq, ma questa è solamente una media, ricorda che le variabili sono tante. Ti conviene? Sicuramente sì, perché se fai un rapido calcolo, se non disinfesti vai a spendere decisamente di più, facciamo assieme due conti.

eliminare le zanzare

 

 

Sicuramente sì, perché l’uso di prodotti fai-da-te su aree estese è sicuramente più dispendioso oltre a comportare un impiego di tempo considerevole. Bisogna contare poi anche potenziali conseguenze di errori dovuti dell’uso scorretto di prodotti insetticidi sulla propria salute e su quella di bambini e animali domestici. Richiedi l’intervento di una ditta specializzata per ricevere un servizio di disinfestazione soddisfacente e senza rischi, richiedi un preventivo a Hampton: https://hampton.it/preventivi/.

 

Torna alla lista degli articoli
Top