Quanto costa una disinfestazione zanzare davvero efficace? - Hampton
icona telefono Chiamaci subito! 06 89 879 586 oppure scrivici

Quanto costa una disinfestazione zanzare davvero efficace?

infestazione zanzare

Con l’arrivo dei primi caldi ci troviamo a dover combattere con il solito problema delle zanzare, problema che si ripresenta puntuale ogni anno e che ci rovina la gioia delle serate all’aperto e, purtroppo, da qualche anno, anche delle giornate, grazie alla diffusione nel nostro Paese della famigerata zanzara tigre. Ma come ci si può difendere in modo veramente efficace? Al di là di tutti quelli che possono essere considerati solo dei palliativi, come i rimedi della nonna, l’unico modo per sbarazzarsi delle zanzare, che siano quelle notturne o le zanzare tigre, è quello di richiedere una disinfestazione zanzare da una ditta che sia veramente seria e che operi in modo efficace e funzionale alle nostre esigenze. Per molti però il costo è un deterrente, ma davvero i costi delle disinfestazioni sono così alti? Scopriamolo subito.

 

Cosa deve fare una buona ditta di disinfestazioni

 

Prima di parlare di costi, ma lo faremo, parliamo di quello che dovrebbe fare una ditta di disinfestazione seria quando procede all’eliminazione delle zanzare dal tuo giardino. Il primo passo senza dubbio deve essere un sopralluogo. Solitamente il costo dell’intervento si basa su diversi fattori, tra cui l’ampiezza del luogo da trattare, la conformazione del terreno e il tipo di infestazione. Con un sopralluogo la ditta può capire perfettamente il tipo di problema e fare le dovute valutazioni. Un esempio pratico consiste nel verificare se attorno alla casa e al giardino vi siano ristagni d’acqua importanti, come magari dei laghetti o vasche per abbeverare gli animali, o se vi sono pozzetti delle fognature. Perché questo è fondamentale? Perché tutte queste sono le zone di riproduzione delle zanzare:

  • Caditoie, tombini, pozzetti, laghetti
  • Sottovasi che contengono acqua
  • Abbeveratoi per gli animali
  • Copertoni abbandonati
  • Canali di scolo
  • Barattoli aperti

In tutti questi luoghi le zanzare, sia le zanzare normali, quelle che siamo abituati ad affrontare da sempre, sia quelle tigre, depongono le uova e per farlo hanno bisogno di succhiare il sangue dell’uomo, in modo da portare a compimento il loro ciclo riproduttivo. Una volta che le uova si schiudono, le larve daranno vita, in breve tempo, a nuovi adulti pronti a riprodursi, molestando le nostre giornate. Quindi una ditta specializzata disinfestazioni per prima cosa deve valutare tutte queste variabili. Una volta capito il problema decide come agire e, soprattutto, con quali prodotti agire.

 

Lotta contro le zanzare, come si debellano?

 

lotta alle zanzareSostanzialmente una ditta di disinfestazione zanzare le combatte su due fronti: con un attacco mirato a distruggere le larve e uno mirato a debellare gli individui adulti. Inutile uccidere le zanzare adulte se poi vi sono le larve pronte a prendere il posto degli adulti eliminati, così come è inutile uccidere le larve se vi sono ancora adulti in grado di deporre uova e riprodursi. Soprattutto la zanzare tigre è  in grado di deporre uova in piccolissime superfici contenenti acqua, per farti capire, le basta un tappo di bottiglia con acqua per deporre diverse uova che si schiuderanno e diventeranno prima larve e poi zanzare. Il preventivo quindi verrà basato sul tipo di intervento che si decide di utilizzare, e ricorda che una ditta seria deve farti un preventivo di spesa almeno di massima, che caso mai può subire qualche piccola variazione, ma che ti dia un’idea di quanto potrai andare a spendere.

 

Il costo dipende anche da te

 

Ovviamente la dita di disinfestazione ti dirà quale sia il trattamento più adatto da effettuare per eliminare l’infestazione in corso di zanzare, ma poi sarai tu a decidere quale effettivamente richiedere. Il trattamento sulle zanzare adulte è più economico e il motivo è che viene attuato con meno dispendio di risorse da parte della ditta, quindi più rapidamente e con minor utilizzo di sostanze insetticide. Il contro di questo trattamento è che risulta efficace solo nel breve termine, quindi avrai un periodo in cui potrai goderti l’aria aperta, ma come le larve diventeranno individui adulti sarai punto e a capo. Quindi stai risparmiando sul momento, ma non alla lunga, perché dovrai richiedere un nuovo intervento, quindi in pratica non hai risparmiato.

 

Sì, ma alla fine quanto spendo?

 

Posto che il costo finale di una disinfestazione da zanzare dipende da tutti questi fattori e, soprattutto, dall’ampiezza dell’area da trattare, si parla di una media di circa 30-40 euro per un giardino di circa 50 mq, ma questa è solamente una media, ricorda che le variabili sono tante. Ti conviene? Sicuramente sì, perché se fai un rapido calcolo, se non disinfesti vai a spendere decisamente di più, facciamo assieme due conti.

eliminare le zanzareSe non hai le zanzariere e le devi applicare i costi per quelle di qualità medio-bassa variano dai 25 ai 35 euro a finestra. Se acquisti degli insetticidi, anche semi-professionali (per quelli professionali occorrono dei permessi speciali e delle autorizzazioni), vai a spendere un minimo di 10 euro a bomboletta che ti dura, se la usi con parsimonia, nemmeno tre giorni a seconda della grandezza del tuo giardino. Quindi se fai un calcolo per tutta l’estate, con la stessa cifra ci paghi almeno tre disinfestazioni! Se poi in casa utilizzi fornellini elettrici o diffusori, allora puoi avere un costo aggiuntivo di circa 3 euro alla settimana e anche un costo in bolletta, per quanto basso. Tutto questo si poteva evitare spendendo un’unica volta per la disinfestazione.

Non è tutto però, perché col fai da te puoi correre rischi seri di intossicazione, sia tu che eventuali animali domestici o bambini piccoli, quindi pensaci bene prima di irrorare di insetticida tutto il giardino. La cosa migliore che puoi fare è richiedere l’intervento di una ditta seria e onesta, per maggiori dettagli: https://hampton.it/preventivi/.

 

Torna alla lista degli articoli
Top