Zanzare - un problema diffuso - Hampton
icona telefono Chiamaci subito! 06 89 879 586 oppure scrivici

Zanzare – un problema diffuso

Quello della disinfestazione zanzare è un problema molto diffuso che negli ultimi anni si sta allargando sempre più, soprattutto nelle grandi città. Questo, di conseguenza, richiede la necessità di servizi specifici di monitoraggio e controllo oltre che di disinfestazione zanzare.

Ogni anno, con l’arrivo della bella stagione tornano anche questi piccoli insetti con le loro fastidiose punture. Per alcuni si tratta soltanto di un piccolo fastidio, ma per la maggior parte delle persone di una vera e propria persecuzione soprattutto durante le ore serali e notturne.

Tipologie di zanzare

Esistono diverse tipologie di zanzare:

  • 1. Culexpipiens è generalmente detta anche la zanzara comune o quella di casa. Vive soprattutto nei centri abitati ed agisce nelle ore notturne. La femmina punge l’uomo e altri animali a sangue caldo per nutrirsi di sangue che le serve per la produzione delle uova.
  • 2. Aedesalbopictus è chiamata anche “zanzara tigre”. E’ particolarmente aggressiva e a differenza di altre specie è attiva anche durante il giorno. Punge rapidamente riuscendo così a fuggire velocemente.
  • 3. Aedescaspius è una specie che vive nelle zone costiere e pianeggianti ma riesce a spostarsi per diversi chilometri colonizzando i centri abitati.

La grande diffusione di questo insetto è dovuto so

prattutto alla grande capacità di resistenza delle uova soprattutto quelle della zanzara tigre.

disinfestazione_zanzare_1a-1

Le tecniche

La disinfestazione zanzare, si basa sempre più sull’effettuazione di interventi sugli stadi larvali. Questo tipo di intervento deve essere effettuato a partire dai mesi di marzo/aprile. Si tratta di inserire delle compresse antilarvali contenenti principi attivi a basso impatto ambientale, nei luoghi dove le zanzare depositano le loro uova, solitamente nei ristagni d’acqua.

Per eseguire una corretta disinfestazione delle zanzare antilarvale è importante esaminare con attenzione l’area sulla quale dovrà essere effettuato l’intervento e segnalare tutte le zone di ristagno d’acqua, ovvero i potenziali focolai di sviluppo larvale. Questo tipo di tecnica di disinfestazione zanzare permette di eliminare in breve tempo un gran numero di potenziali zanzare adulte, utilizzando modeste quantità di insetticida.

disinfestazione-zanzare-2

In una fase successiva (da aprile fino ad ottobre) si effettuano interventi adulticidi, volti all’eliminazione diretta della zanzara adulta. Questo tipo di intervento viene effettuato mescolando dei prodotti specifici con l’acqua. Un atomizzatore, poi nebulizza fino a 20 metri di altezza, spargendo le micro-gocce d’acqua in aria e sulla vegetazione.

Ovviamente questo tipo di intervento è più invasivo di quello precedente perché determina lo spargimento nell’ambiente di una certa quantità di insetticida, quindi un buon intervento antilarvale diminuisce la consistenza di quello adulticida.

I prodotti

Tutti i prodotti per la disinfestazione zanzare utilizzati dalla Hampton Tecnico Sanitaria srl:

  • sono a bassa tossicità
  • sono registrati presso il Ministero della Salute;
  • sono registrati come presidi medico-chirurgici e sono dotati di autorizzazione
  • sono a basso impatto ambientale
  • vengono diluiti nel pieno rispetto delle indicazioni riportate nella scheda tecnica del prodotto

Il nostro sistema applica i più moderni principi dell’ Integrated Pest Management. Consiste in una serie di operazioni che, sommate, consentono di raggiungere i risultati voluti riducendo al massimo i rischi per le persone e l’ambiente.

disinfestazione-zanzare-6

La Hampton Tecnico Sanitaria opera a Roma da più di 30 anni ed è certificata in Qualità attraverso l’accreditamento di Certitalia srl alla UNI EN ISO 9001:2008.Associata n.321 A.N.I.D. Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione.

Torna alla lista degli articoli
Top