Blatte nel ristorante, ecco come scoprire se le hai davvero
icona telefono Chiamaci subito! 06 89 879 586 oppure scrivici

Silenziose e subdole, come scoprire se hai le blatte nel ristorante

Il tuo è un sospetto, o meglio, una paura latente che inizia a concretizzarsi da quando hai letto diverse notizie sui alcuni ristoranti romani negli ultimi tempi. Se hai il terrore di avere delle blatte nel tuo ristorante, non puoi fare altro che verificarlo e prima lo fai, meglio sarà per tutti. Non è facile accorgersi di avere questi ospiti sgraditi nella propria cucina o dispensa del ristorante, ma se invece di accorgertene tu dovesse accorgersene un tuo cliente sarebbero guai seri. Hai visto cosa è capitato a quei ristoratori romani? Bene in primo luogo hanno pagato una sanzione ben salata dopo le visite della Asl, in secondo luogo hanno dovuto chiudere il ristorante, con una grave conseguenza sul loro fatturato, e in terzo luogo hanno avuto un grossissimo danno d’immagine. Tu non vuoi che questo accada anche a te vero?

 

Silenziose e subdole, le blatte sono un vero flagello

 

Il problema più serio è che le blatte, purtroppo, non vanno in giro a fare festa e grandi parate, per cui non sarà facilissimo scoprire se si sono stanziate nei tuoi locali oppure se la tua è solo una paura e hai solo bisogno di trovare più sicurezza, magari migliorando la normale prevenzione di queste infestazioni. Le blatte sono animali “timidi”, non amano la vita mondana, e questo è un punto a tuo sfavore perché il giorno che dovesse capitarti di vederne una, sarà il segno di un’infestazione ormai in corso, e possibilmente anche bella grossa. Infatti quando inizi a vedere degli esemplari passeggiare del tuo locale è perché ormai la colonia è bella e avviata, quindi rimuoverla ti costerà un bell’impegno e, soprattutto, dovrai farlo prima che i tuoi clienti se ne accorgano e spargano la voce in giro.

blatte-03Da questo punto in poi è un attimo ritrovarsi i Nas nel proprio locale e vedersi rovistare il ristorante da cima a fondo; titoloni sulle pagine dei quotidiani locali e un calo immediato di clientela, del resto non puoi biasimarli, nemmeno tu andresti a mangiare in un ristorante dove sai che hanno fatto capolino degli scarafaggi! Allora se tutto questo vuoi che rimanga semplicemente una supposizione e resti nell’ambito dell ipotesi, inizia  a darti da fare, meglio togliersi il dente subito.

 

Quando serve una disinfestazione blatte

 

Trovare la presenza delle blatte, come visto, non è facile, ma se cerchi trovi. Inizia a controllare tra le derrate alimentari nella dispensa. Le blatte amano i posti umidi e caldi, quindi è possibile trovare delle tane accanto ai motori delle macchine che generano calore. Questi insetti sono attratte dall’odore del cibo, quindi prendono di mira un posto dove sanno di poterlo trovare. Loro sentono il cibo ed entrano da qualsiasi pertugio consenta loro l’ingresso, come per esempio un piccolo buco nei muri, tubature che collegano l’interno con l’esterno, ma possono anche arrivare nel tuo ristorante attraverso gli alimenti e le materie prime che hai ordinato, per esempio dentro gli scatoloni della pasta o di altri ingredienti.
Una volta entrate nel ristorante, quindi, le batte dove vanno a stanziarsi? Come detto in un luogo appartato, dato che non amano assolutamente la luce e il caos, umido e caldo, in modo che la temperatura consenta alle uova di schiudersi con più facilità e garantisca la vita dei nuovi esemplari. Chiaramente le tane non si trovano mai troppo lontane da una fonte di cibo, anche se durante la notte questi insetti sono decisamente attivi e possono arrivare a spostarsi molto facilmente. “Ma allora come mi accorgo che ci sono?” starai pensando. Come detto dovrai fare una ricerca accurata, ma certamente ti capiterà, se accendi la luce all’improvviso, di vedere qualcosa che si muove alla ricerca di cibo.

Non solo, puoi renderti conto della presenza delle blatte anche controllando se ci sono escrementi. Queste si presentano come piccolissimi puntini neri, chiaro segno della loro presenza. Inoltre puoi trovare anche le uova di scarafaggio, hanno una forma pressoché cilindrica, ma puoi trovare anche resti della loro muta. Inoltre, ultimo elemento, producono un odore poco piacevole, ma questo solo nei casi in cui l’infestazione sia davvero grave. In ogni caso ormai è assodato che ti serve con urgenza una disinfestazione ben fatta.

 

Disinfestazione professionale, e le blatte vanno via

 

Nel caso vi sia un’infestazione non puoi permetterti il lusso di sbagliare. Devi assolutamente andare a colpo sicuro ed eliminare il problema alla radice: via le blatte dal ristorante! Non fare errori provando con la disinfestazione fai da te perché la posta in gioco è il tuo locale e non vale la pena di perderlo. I veleni in polvere o sotto forma di alimenti non puoi utilizzarli, prima di tutto perché al massimo vanno a eliminare giusto qualche esemplare e non ti risolvono veramente il problema, in secondo luogo perché potresti contaminare eventuali prodotti e derrate alimentari. Richiedi l’intervento dei professionisti della disinfestazione potrai sbarazzarti delle blatte in pochissimo tempo, senza rischi per il tuo locale e in modo assolutamente discreto, parola di professionista!

 

Torna alla lista degli articoli
Top