Quanto costa una disinfestazione da vespe? Parola a chi è del settore - Hampton
icona telefono Chiamaci subito! 06 89 87 9586 oppure scrivici

Quanto costa una disinfestazione da vespe? Parola a chi è del settore

L’infestazione della propria abitazione da parte di animali più o meno sgraditi è sempre un problema, ma in certi casi diventa un vero e proprio pericolo. È il caso dell’infestazione di insetti pericolosi come le vespe o i calabroni. Questi insetti, spesso si avvicinano alle case alla ricerca di acqua e cibo ma in molti casi decidono anche di nidificare vicino o a ridosso delle case, ad esempio sotto balconi e terrazzi, a livello degli infissi delle finestre, fra le piante del giardino, et… Gli Imenotteri aculeati di cui fanno parte anche le vespe e i calabroni sono insetti sociali che vivono in colonie formate da reali e altri individui. Le colonie costituiscono dei nidi le cui dimensioni chiaramente variano in base al numero di individui. Spesso osservando attentamente la loro traiettoria di volo è possibile individuare il nido di provenienza.

 

Come riconoscere le vespe e i rischi del fai-da-te

 

È molto importante distinguere prima di tutto le vespe da insetti utili come api e bombi. Il modo più semplice è osservarli: le api e gli altri insetti impollinatori utili hanno un corpo completamente ricoperto di peli su zampe, addome e torace, diversamente dalle vespe che hanno un corpo glabro all’apparenza liscio. Le vespe poi hanno la tipica vita stretta, comunemente nota come “vitino da vespa”, e spesso sono attive anche di notte diversamente dalle api. Infine le vespe possono pungere ripetutamente diversamente dalle api che, invece, pungendo perdono l’aculeo insieme a una parte dei visceri e quindi vanno incontro alla morte. Per tale motivo è molto più probabile essere punti da una vespa che da un’ape in quanto queste ultime attaccano solo per estrema difesa. Moltissima attenzione va riposta nel caso dei calabroni, le cui punture sono molto dolorose e che possono attaccare anche in sciami. Quindi se decidi di rimuovere un nido di vespe o calabroni da solo bisogna che poni moltissima attenzione e soprattutto ti proteggi in modo da evitare le punture. Nei soggetti particolarmente sensibili o allergici alle punture di insetto è ovviamente sconsigliatissimo intervenire in autonomia contro questi animali. Infine, bisogna considerare che l’intervento dei vigili del fuoco nel caso di presenza di imenotteri aculeati è possibile solo in strutture o luoghi pubblici come scuole, ospedali, strade pubbliche e laddove ci sia un pericolo immediato per le persone. Negli altri casi è sempre consigliabile rivolgersi a professionisti della disinfestazione. Nel caso di sciami di api, si può contattare un apicoltore della zona che provvederà al recupero dello sciame.

Molto spesso, nella necessità di risparmiare, si sottovaluta il problema delle vespe cercando soluzioni fai-da-te che possono dimostrarsi inefficaci oltre a poter esporre a pericoli veramente seri. Ma vediamo se con il fai da te si può davvero risparmiare. Prima di tutto devi acquistare una protezione per il corpo, non vorrai mica affrontare le vespe senza una tuta anti-insetto? Il costo di questo equipaggiamento completo di maschera, tuta e guanti varia dai 35 ai 60 euro circa. Devi poi acquistare l’insetticida. Quello che trovi in commercio e che può essere utilizzato da chi non è professionista del settore ha un costo che varia dai 7 ai 12 euro circa, ma devi fare un calcolo del quantitativo che ti occorrerà in base al numero di nidi che vuoi debellare. Fatti i primi conti devi anche considerare i vari rischi a cui ti stai esponendo e, soprattutto, a quelli a cui esponi la tua famiglia e i tuoi animali domestici se non sai come erogare il veleno senza danneggiare nessun altro all’infuori delle vespe.

Il punto è che se hai un’infestazione di vespe ben evidente, probabilmente eliminarle sarà davvero un problema. Sarebbe forse un po’ più semplice se provassi a debellarle nei mesi invernali quando gli individui della colonia sono morti e la regina fecondata è ben nascosta per dare vita a una nuova colonia con l’arrivo dei mesi caldi. E tu davvero te la senti di mettere a repentaglio la tua salute e quella dei tuoi cari? Soprattutto considerando il fatto che potresti non riuscire nell’intento e aver bisogno di chiamare dei professionisti spendendo decisamente di più di quanto avresti speso se avessi optato per questa soluzione fin dal principio.

 

Come interviene una ditta specializzata?

 

Una ditta specializzata può eliminare le vespe in una sola seduta di lavoro ed evitare pericolose punture per le persone della tua famiglia, ti sembra poco? Quando richiedi l’intervento di una ditta specializzata, questa effettua un sopralluogo per verificare la condizione dell’infestazione. I tecnici si adoperano per individuare tutti i nidi, e poi valutano in base al numero, alla loro grandezza, e soprattutto alla loro ubicazione, il lavoro da svolgere. Ecco perché il costo dell’intervento è dovuto a diversi parametri e non si può dire a priori quanto si potrà spendere. Tuttavia un servizio professionale ti dà la certezza di poterti sbarazzare degli ospiti sgraditi senza alcun rischio per te e per la tua famiglia.

Generalmente un intervento per un’infestazione di media entità implica un’ora di trattamento. Inoltre un professionista sa bene come agire per debellare tutti i soggetti. Infatti, rimuovere il nido o i nidi non è sufficiente perché le vespe potrebbero tornare e costruirne degli altri. Allora bisogna attendere che tutti gli esemplari vengano uccisi e solo dopo rimuovere i nidi. Ovviamente poi, se possibile, bisognerà considerare dei sistemi di prevenzione e monitoraggio in modo da evitare in futuro nuove infestazioni. Anche in questo la ditta specializzata può fornirti i migliori consigli utili per evitare il problema in futuro.

 

Ma allora quanto costa un intervento di disinfestazione contro vespe?

 

Non vogliamo glissare sui costi, ma è pur vero che un preventivo di massima su questi interventi richiede alcune considerazioni sulla situazione reale che è rilevabile con un sopralluogo.  Per esempio, intervenire in un nido situato sotto una trave della veranda sarà certamente meno oneroso che intervenire per eliminare cinque nidi nel sottotetto o un nido sul comignolo del tetto. Tuttavia, siccome uno dei principali deterrenti nel richiedere un intervento professionale è proprio il costo, il prezzo minimo per questa tipologia di intervento è di 120€/150€ circa. Solitamente ci si aspetta comunque un costo sempre più elevato di quello che la situazione poi in realtà richiede! In ogni caso per capire se e quanto l’intervento professionale convenga, devi valutare tutto quello che ti è stato detto fino a ora e fare una tua scelta. Per tutte le informazioni del caso https://hampton.it/preventivi/.

 

 

 

Torna alla lista degli articoli
Top