Disinfestazione topi, quanto mi può costare un intervento?
icona telefono Chiamaci subito! 06 89 879 586 oppure scrivici

Disinfestazione topi, quanto mi costa?

derattizzazione

Oggi come oggi, è vero, stiamo molto più attenti alle spese e ai soldi del nostro budget familiare ma se sei sotto infestazione di topi devi assolutamente correre ai ripari. E allora la domanda che ti viene in mente appena ti rendi conto di avere degli ospiti non invitati a casa tua o nel tuo ristorante è “chissà quanto mi costa una disinfestazione topi?” La domanda non solo è più che lecita, ma hai tutte le tue buone ragioni per domandartelo, ovviamente vuoi eliminare i topi, ma non vuoi nemmeno andare sul lastrico. Tranquillo, non andrai sul lastrico naturalmente. Ma quindi come funziona una derattizzazione e, appunto, quanto ci costa? Iniziamo a capirne di più.

 

Sei sicuro di avere i topi in casa o nel tuo ristorante?

 

Per prima cosa devi appurare se si tratta di topi. Puoi farlo da solo osservando quelli che sono i segnali tipici di un’infestazione di ratti, come un forte odore di ammoniaca, residui di scatole rosicchiate, residui di alimenti, feci. Sono soprattutto le feci l’indizio che inchioda il topo! Sono facili da riconoscere e le puoi trovare lungo quelli che sono i percorsi abituali di questi animali, quindi lungo le pareti o in angoli nascosti. Se poi vedi che le provviste sono state intaccate, ebbene, è molto probabile si tratti di topi, ma se non sei ancora certo ti conviene chiedere un parere a degli esperti del settore, una consulenza non ti costerà una follia, in molti casi non ti costerà nulla.

 

Decidi tu se effettuare una derattizzazione

 

Una volta che i professionisti della disinfestazione sono arrivati a casa tua, monitoreranno bene tutti gli ambienti, in modo da avere un’eventuale conferma della presenza di topi. Una volta avuta la conferma pianificheranno con te un piano d’azione, solo allora potrai avere un preventivo preciso (tieni presente però che qualche piccola variazione ci potrebbe essere) di quanto andrai a spendere per eliminare i topi dalla tua casa o dal tuo locale. Soprattutto in quest’ultimo caso è molto importante non azzardare rimedi del fai da te perché le sanzioni, qualora ricevessi una visita dai NAS, sono davvero pesanti e rischieresti perfino la chiusura del locale come è accaduto già ad alcuni locali a Roma http://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca/monti_ristoranti_blatte-2321263.html. In realtà anche l’infestazione di topi in casa è molto pericolosa, soprattutto se hai bambini piccoli o animali da compagnia, i topi veicolano numerose malattie, alcune delle quali anche molto gravi. Se sbagli trattamento e non ottieni risultati non solo avrai perso del denaro, ma potresti avere anche conseguenze per la salute perché i topi sono animali molto prolifici.

 

Come si valuta il costo della derattizzazione

 

Se invece decidi di procedere, ti starai chiedendo in base a cosa varia il prezzo del trattamento per eliminare i topi. Ovviamente i fattori che vanno a configurare un preventivo preciso sono diversi. Primo tra tutti l’ampiezza della zona da trattare. Per esempio, trattare la soffitta di una casa residenziale costerà decisamente meno che trattare la cucina di un ristorante di media grandezza. Chiaramente contano i metri quadri perché è in base a tale superficie che si avrà un’idea di quanto trattamento utilizzare. E qui si apre un altro capitolo, perché a far salire o scendere il costo di una disinfestazione da topi è anche il tipo di trattamento che si sceglie. Ci sono dei trattamenti chimici che possono avere un costo minore rispetto a dei trattamenti biologici che si avvalgono di tecnologie più sofisticate e che implicano, caso mai, anche un maggior impiego di forza lavoro.

A grandi linee, ma dipende sia dalla città che dall’azienda di derattizzazione che chiami, un trattamento può costare da un minimo di 100/150 euro fino a 300/350 a seconda, appunto, della località. La cosa migliore è sempre quella di far fare un sopralluogo e chiedere un preventivo. Delle volte, poi, a seconda del grado di infestazione in atto, può occorre più di un trattamento, oppure la combinazione di due o più trattamenti diversi. Anche qui dipende però da come opera la ditta, si tratta di un modus operandi molto soggettivo e soprattutto che va deciso di volta in volta a seconda del problema che ci si ritrova davanti.

 

A conti fatti mi conviene o faccio prima da solo?

 

Gatto e topiE proviamo a fare un paio di conti allora. Se decidi di eliminare i topi da solo hai davanti solo alcune possibilità. Per esempio puoi adottare un gatto, ma non è detto che il micio ami la caccia, e qualora così fosse, quanto ci metterebbe a stanarli tutti? Inoltre se l’infestazione è nel tuo ristorante il gatto non sarebbe certo l’opzione migliore. Puoi provare con il veleno, lasci delle esche, del cibo avvelenato in giro per gli ambienti e il problema è risolto. Una scatola di veleno per topi costa dai 7 ai 15 euro, una in teoria dovrebbe essere sufficiente. Spesa modesta. Ma ha calcolato che i topi morenti non si gettano nel sacco dell’immondizia da soli? Eh no, si vanno a nascondere quando sentono che stanno per morire, quindi loro muoiono negli angoli più nascosti della tua casa e li troverai solo seguendo l’orribile fetore. Dovrai spendere altro denaro per pulire tutto, disinfettare e profumare. Certo, costa meno di un intervento professionale, ma se i tuoi animali domestici dovessero ingerire il veleno? E se hai dei bambini piccoli? E se hai un ristorante il veleno fai da te non è per niente indicato.

Non correre rischi, elimina i topi definitivamente e in tutta sicurezza, richiedi subito un preventivo.

 

Torna alla lista degli articoli
Top