Disinfestazione topi, quanto mi può costare un intervento?
icona telefono Chiamaci subito! 06 89 87 9586 oppure scrivici

Disinfestazione topi, quanto mi costa?

derattizzazione

Oggi come oggi, è vero, stiamo molto più attenti alle spese e ai soldi del nostro budget familiare ma se sei sotto infestazione di topi devi assolutamente correre ai ripari. E allora la domanda che ti viene in mente appena ti rendi conto di avere ospiti indesiderati dentro casa è: “chissà quanto mi costa una disinfestazione topi?” La domanda non solo è più che lecita, e ovviamente ti poni l’obiettivo di eliminare i topi, ma non vuoi nemmeno andare sul lastrico. Ma quindi come funziona una derattizzazione e, appunto, quanto costa? Iniziamo a capirne di più.

 

Sei sicuro di avere i topi in casa o nel tuo ristorante?

 

Per prima cosa devi appurare che si tratti di duna infestazione da roditori, ovvero topi o ratti. Puoi farlo da solo osservando quelli che sono i segnali tipici di un’infestazione come le tracce fecali, segni di erosione su oggetti, mobili, strutture, cavi, residui di alimenti lasciati inspiegabilmente in giro, urine. Le feci e i segni dell’erosione sono quelli più facilmente individuati. Le feci, abbastanza facili da riconoscere, si possono trovare lungo quelli che sono i percorsi abituali di questi animali, quindi lungo le pareti o in angoli nascosti e dove si alimentano. Se poi vedi che le provviste sono state intaccate, ebbene, è molto probabile si tratti di roditori, ma se non sei ancora certo ti conviene chiedere un parere a degli esperti del settore, una consulenza non ti costerà una follia, in molti casi non ti costerà nulla. In molti casi, comunque, è possibile anche avvistare gli individui, soprattutto se si tratta di topolini, che hanno esigenza di alimentarsi più volte durante il giorno e per questo è più facile che si facciano vedere.

 

Decidi tu se effettuare una derattizzazione

 

Se hai una attività ricettiva o di ristorazione il consiglio è sempre quello di rivolgerti a personale esperto e qualificato, soprattutto perché le operazioni di derattizzazione devono essere fatte seguendo tutte le normative di sicurezza nell’applicazione di trappole o sostanze derattizzanti, oltre che fornendo tutta la documentazione sul tipo di interventi eseguiti. Questo è necessario anche per non incorrere in pesanti sanzioni da parte degli enti preposti al controllo (Asl, NAS).

In realtà anche l’infestazione di topi in casa è molto pericolosa, soprattutto se hai bambini piccoli o animali da compagnia, in quanto i roditori veicolano numerose malattie, alcune delle quali anche molto gravi. Se sbagli trattamento e non ottieni risultati non solo avrai perso del denaro, ma potresti avere anche conseguenze per la salute perché i topi sono animali molto prolifici. Una volta che i professionisti della disinfestazione saranno a casa tua, monitoreranno bene tutti gli ambienti, in modo da avere un’eventuale conferma della presenza di topi. Una volta avuta la conferma pianificheranno con te un piano d’azione, solo allora potrai avere un preventivo preciso (tieni presente però che qualche piccola variazione ci potrebbe essere) di quanto andrai a spendere per eliminare i topi dalla tua casa o dal tuo locale.

Un altro fattore da considerare se si decide di intervenire autonomamente è che i rodenticidi, anche quelli acquistabili nei negozi, sono comunque sostanze che hanno una certa tossicità da non sottovalutare e che per questo vanno utilizzate con tutte le precauzioni del caso onde evitare spiacevoli incidenti.

 

Come si valuta il costo della derattizzazione

 

Se invece decidi di procedere con l’aiuto di un professionista, ti starai chiedendo in base a cosa varia il prezzo del trattamento per eliminare i topi. Ovviamente i fattori che vanno a configurare un preventivo preciso sono diversi. Primo tra tutti l’ampiezza della zona da trattare. Per esempio, trattare la soffitta di una casa residenziale costerà decisamente meno che trattare la cucina di un ristorante di media grandezza. Chiaramente contano i metri quadri perché è in base a tale superficie che si avrà un’idea di quanto trattamento utilizzare. E qui si apre un altro capitolo, perché a far salire o scendere il costo di una disinfestazione da topi è anche il tipo di trattamento che si sceglie. Ci sono dei trattamenti chimici che possono avere un costo minore rispetto a dei trattamenti biologici che si avvalgono di tecnologie più sofisticate e che implicano, caso mai, anche un maggior impiego di forza lavoro. Tuttavia, il professionista, potrebbe proporvi l’una o l’altra alternativa anche in base alle caratteristiche del luogo e di chi lo abita in modo da poter intervenire nella massima sicurezza per tutti.

A grandi linee, ma dipende sia dalla città che dall’azienda di derattizzazione che chiami, un trattamento può costare da un minimo di 60 euro fino a un massimo di 200 euro parlando di interventi in abitazione private o in un piccolo locale. La cosa migliore è sempre quella di far fare un sopralluogo e chiedere un preventivo. Delle volte, poi, a seconda del grado di infestazione in atto, può occorre più di un trattamento, oppure la combinazione di due o più trattamenti diversi. Bisogna poi considerare che all’interno delle attività di ristorazione è obbligatorio il monitoraggio delle infestazioni da Roditore da applicare in modo permanente. Stesso discorso vale per le Industrie Alimentari o che producono imballaggi per alimenti.

 

A conti fatti mi conviene o faccio prima da solo?

 

topi4A conti fatti se decidi di intervenire da solo puoi acquistare il rodenticida presso un negozio e posizionarlo dentro casa per adescare i Roditori. Una scatola di veleno per topi costa dai 7 ai 15 euro, una in teoria dovrebbe essere sufficiente, anche se chiaramente questo dipende moltissimo dal grado di infestazione. Spesa modesta ovviamente. Tuttavia, il posizionamento delle esche in luogo idoneo non è sempre così scontato dando per assodato che siamo effettivamente riusciti a scovare tutti i punti di passaggio dei Roditori. Una volta esaurito l’effetto del veleno, i roditori torneranno? Se non sei riuscito a capire da dove possono provenire e a prendere i provvedimenti necessari, probabilmente i roditori torneranno! Anche per questo l’ispezione e il controllo di un disinfestatore professionista sono fondamentali e valgono ben la spesa. Inoltre, i soggetti avvelenati o catturati devono essere smaltiti in modo corretto, oltre che recuperati evitando che vadano in putrefazione nei pressi dell’abitazione e del locale. Infine se non adoperi con cognizione il rodenticida potresti rischiare che finisca in bocca a un animale domestico o peggio ancora ad un bambino, sebbene i produttori facciano di tutto per rendere i bocconi sgraditi al gusto di animali diversi dai Roditori. Ai fini della sicurezza il lavoro di un professionista è impagabile, quindi non correre rischi, elimina i topi definitivamente e in tutta sicurezza, richiedi subito un preventivo.

Torna alla lista degli articoli
Top