7 idee per eliminare i topi da casa tua per sempre - Hampton
icona telefono Chiamaci subito! 06 89 879 586 oppure scrivici

7 idee per eliminare i topi da casa tua per sempre

Tutto era cominciato con un sinistro rumore durante la notte. Ti eri alzato per controllare ma non avevi visto niente, eppure quell’idea di avere dei topi in casa non se ne andava via.

E infatti avevi ragione, e a confermare i tuoi sospetti hai trovato i chiari segnali di un’infestazione di ratti.

Niente panico però, per quanto possa essere inquietante avere presenze non gradite nella propria casa, a tutto c’è un rimedio, l’importante è sapere cosa fare e come lo devi fare, senza passi falsi perché ti possono costare parecchio.

E allora ecco 7 facili suggerimenti per eliminare i topi dalla tua casa. Si tratta dei metodi più comuni che vengono utilizzati, alcuni anche con un discreto successo, per disinfestare la tua casa e liberarla dagli sgraditi ospiti. Noi ne analizziamo 7 tra i più gettonati con pro e contro.

 

1. Il gatto killer

tip-03-minSe sei poco propenso all’utilizzo di prodotti chimici e potenzialmente dannosi per la tua salute e quella dei tuoi cari, una delle prime cose che ti sarà venuta in mente nel momenti in cui hai scoperto di avere dei topi in casa è quella di adottare un gatto.

Ma è davvero una buona idea? Bene, adottare un gatto è sempre una buona idea, ma se lo fai perché vuoi che ti ripulisca la casa dai ratti, forse non è proprio la soluzione definitiva contro il problema.

I gatti sono sì cacciatori di topi per antonomasia, ma non è detto che il tuo lo sia. Ci sono gatti che si abituano talmente agli ambienti domestici che preferiscono passare le loro giornate a ronfare in poltrona piuttosto che dare la caccia al nemico.

Certo, potresti anche avere la fortuna di trovare un vero cacciatore, a quel punto però devi porti delle domande: sei pronto a trovare i resti delle prede che il gatto ti porterà come trofeo?

 

2. Veleno per topi

Questo metodo è generalmente abbastanza efficace, quindi se da una parte hai la quasi certezza di liberarti degli intrusi, dall’altra ci sono dei contro che devi considerare.

Il veleno per topi chimico potrebbe essere ingerito accidentalmente dai tuoi animali domestici, causandone eventualmente, anche la morte. Non solo, se hai bambini piccoli il pericolo è ancora maggiore.

In ultima istanza, i topi che ingeriscono il veleno tendono a nascondersi quando sentono di stare male. Il rischio è quindi che muoiano da qualche parte nascosta e che tu non riesca a trovarli prima che vadano in decomposizione con conseguenti odori sgradevoli per la casa.

 

3. Pulisci sempre con cura

Se vuoi prevenire il problema o dare lo sfratto ai tuoi inquilini abusivi, una cosa essenziale è quella di curare la pulizia e l’igiene degli ambienti

Fa sparire eventuali avanzi, briciole, resti di cene e pranzi. Butta sempre l’immondizia o comunque tienila in un luogo che non sia accessibile ai topi.

Chiaramente fa attenzione a non lasciare eventuali derrate alimentari in zone facilmente accessibili, i topi possono distruggere scatole di cartone e contenitori di plastica.

 

4. Profumo di menta

La menta sembra essere un odore particolarmente sgradito ai topi, per cui puoi utilizzare dell’olio alla menta, insomma, delle essenze che trovi facilmente in qualsiasi erboristeria, e profumare gli angoli della casa dove sai che bazzicano i topi.

Inoltre puoi piantare della menta e tenere le piante in casa e in giardino. Sicuramente è un metodo ecologico, ma non sempre è efficace al 100%.

 

5. Sigilla tutti gli ingressi

Ovviamente non devi sigillarti in casa, ma devi fare attenzione a tappare tutti gli eventuali pertugi che possono essere utilizzati dai topi per espugnare la tua casa.

Cerca di capire come si spostano, da dove entrano e chiudi immediatamente il passaggio. In questo modo non elimini i topi da casa ma eviterai che possano tornarci una volta che li avrai eliminati.

 

6. Trappole per topi

tip-02-minAnche le trappole possono avere successo e aiutarti a catturare un topo in casa.

Generalmente vengono utilizzate delle esche appetibili e il topo finisce in trappola. Resta a te il problema di sbarazzartene.

Il contro di questo metodo? Intanto puoi catturare pochi topi per volta e se in casa hai un’infestazione potrebbe volerci davvero molto tempo per liberartene definitivamente.

 

7. Chiama dei professionisti

Se il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare. Quando l’infestazione è seria o quando non vuoi correre il rischi che lo diventi, la soluzione è una sola: affidarti a chi ha l’esperienza sufficiente per eliminare il problema in modo concreto, sicuro e con tempi contenuti.

In questo modo potrai sbarazzarti degli inquilini sgraditi e non temere che possano tornare facilmente. Un lavoro pulito e e privo di rischi sia per i bambini che per i tuoi animali.

Hai paura che la spesa di una disinfestazione professionale possa essere eccessiva? E allora pensa a quanto puoi spendere con i metodi fai da te se questi non dovessero funzionare, ora addiziona anche gli eventuali danni che ti possono causare i topi (pensa che rosicchiano anche i cavi elettrici) e valuta se può valere la pena o meno correre il rischio.

Torna alla lista degli articoli
Top