Disinfestazione da cimici del letto, quanto può costare? - Hampton
icona telefono Chiamaci subito! 06 89 879 586 oppure scrivici

Disinfestazione da cimici del letto, quanto può costare?

cimici dei letti

Una delle infestazioni più sgradite con la quale ci si possa trovare a dover combattere è quella delle cimici del letto. Questo piccolo insetto ematofago, molto diffuso soprattutto nelle strutture ricettive di alcune località dell’Europa fino agli anni ’50, era una volta indice di scarsa igiene. Oggi si sa che le motivazioni della sua diffusione non sono più quelle legate all’igiene quanto, almeno stando a delle recenti ricerche condotte da alcuni studiosi, al flusso di persone che si spostano con molta più facilità rispetto a una volta da una parte all’altra del mondo. Negli ultimi sei anni però il numero di esemplari di cimice del letto o Cimex lectularis, questo è il suo nome scientifico, è aumentato in modo esponenziale. Colpevole di questa diffusione è anche l’uomo che con l’uso smodato di insetticidi per blatte e mosche ne ha favorito la proliferazione.

 

Come mi accorgo che ho le cimici del letto… nel letto

 

cimici nei lettiTendenzialmente se hai un ospite non gradito nel tuo letto te ne accorgi, soprattutto perché le cimici del letto, essendo appunto ematofagi, hanno la pessima abitudine di cibarsi del tuo sangue per portare a compimento il loro ciclo vitale. Se ti ritrovi con delle punture non dolorose, ma fastidiose, controlla bene le pieghe delle cuciture del materasso, troverai li le prove che cercavi. Se non ne hai mai visto una, le cimici dei letti sono insetti piccoli, di solito dai 4 ai 5 mm i lunghezza, con una forma piatta e vagamente ovale che ricorda a grandi linee il seme di un anguria. Il loro colore però vira sul marroncino-rossiccio e quando hanno pasteggiato si presentano gonfi e rossi.

 

Cosa comporta un’infestazione di cimici del letto

 

Se non sai a che velocità si riproducono questi insetti, probabilmente non hai ancora idea di cosa sia un’infestazione da cimici del letto. Ebbene, ogni  femmina fecondata può arrivare a deporre fino a 500 uova durante la sua vita, al giorno però ne depone da una a cinque e nel giro di una decina di giorni, queste uova si schiudono. Ogni maschio può fecondare diverse femmine. Durante l’arco temporale di un anno le cimici possono arrivare a riprodursi per ben 4 generazioni. Immagina quindi di che proporzioni può diventare l’infestazione se non corri ai ripari con una certa rapidità. Il rischio è di ritrovarti a essere tu ospite delle cimici nel tuo letto.

 

Perché col fai da te rischi di non ottenere risultati

 

Se hai appurato di avere le cimici dei letti a casa tua, probabilmente stai pensando di debellarle con i normali insetticidi che trovi sul mercato. Se l’infestazione è molto piccola puoi avere fortuna e cavartela con qualche giorno di insetticida spruzzato nella camera da letto – che non è esattamente il massimo della gioia – ma se per caso l’infestazione fosse più consistente allora dovrai necessariamente affidarti a una ditta di professionisti perché col fa da te rischi solo di peggiorare la situazione e ritrovarti con un’infestazione ancora più grande e difficile da debellare, e che ti costerà molto di più di quanto ti sarebbe costata se ti fossi rivolto subito a dei professionisti della disinfestazione. Considera infatti che con un insetticida commerciale potresti eliminare solo una parte degli insetti infestanti, ma se non li elimini davvero tutti questi si riprodurranno e avrai una nuova infestazione nel giro di pochissimo tempo.

 

Sì, ma una disinfestazione mi costa parecchio!

 

stadi delle cimici dei lettiQuesto pensiero è quello che fondamentalmente spinge la gente al fai da te piuttosto che a ricorrere a una disinfestazione professionale e duratura, quindi efficace. Ma si tratta per lo più di un pensiero errato perché la disinfestazione dalle cimici del letto ti costa più o meno quanto una disinfestazione da altri animali infestanti, quindi un prezzo ragionevole, più o meno quanto spenderesti per un abbonamento a una pay tv per qualche mese. Ovviamente un prezzo di massima non si può fare perché questo è determinato da diversi fattori tra cui certamente la gravità dell’infestazione, che quindi richiede certi tipi particolari di interventi più decisi, e dai metri quadri della zona da disinfestare. Per orientarti, a Napoli vengono richiesti come prezzo base un minimo di 90 euro, mentre a Milano circa 150, ma naturalmente si tratta appunto di una stima generica per un’infestazione normale in una casa di media grandezza.

 

Spendi il giusto, ma hai un lavoro altamente professionale

 

A prima vista può sembrarti una spesa notevole, e del resto un’insetticida ti costa pochi euro ma valuta bene la cosa. Vale davvero la pena continuare a condividere il letto con le cimici mentre cerchi di eliminarle? Inoltre l’insetticida può arrecare fastidi e disagi a te, danni ad animali domestici che tieni in casa e ai bambini. Infine considera che non hai alcuna garanzia sui risultati e potresti dover acquistare molto insetticida, il che di per sé non è una gran spesa, è vero, ma vuoi mettere il disagio in cui continueresti a vivere? E allora è meglio spendere una volta per tutte per un intervento professionale che ti garantisca l’eliminazione dell’ospite sgradito in modo davvero efficace e creandoti il minor disagio possibile.

Se le cimici dei letti sono gli ospiti non invitati dai retta, non aspettare oltre rischiando di peggiorare le cose, contattaci subito per un preventivo: https://hampton.it/preventivi/.

Torna alla lista degli articoli
Top