Deratizzazione: un servizio professionale  - Hampton
icona telefono Chiamaci subito! 06 89 879 586 oppure scrivici

Deratizzazione: un servizio professionale 

Ospiti indesiderati.

Sia che abitiate in campagna o in città, se la vostra abitazione si trova ad un piano basso, è molto probabile che prima o dopo, vi troviate il giardino o la casa visitata da ospiti assolutamente sgraditi: i ratti. Le campagne e il sottosuolo delle nostre città sono infatti popolate da numerose colonie di ratti, che possono intrufolarsi anche dove non sono graditi.

 

La presenza di ratti e roditori non è solo sgradevole da un punto di vista psicologico, ma può comportare conseguenze anche gravi sulla salute dell’uomo, a causa delle malattie, dei batteri e degli agenti patogeni, di cui i ratti sono portatori.

Inoltre la loro presenza può provocare danni anche alla struttura della vostra casa: si sa, i topi mangiano di tutto, compresi cavi elettrici, coibentazioni delle tubazioni di carico dell’acqua e tutto ciò che si può trovare sul loro percorso. Inoltre si muovo in colonie e la presenza anche di uno solo presenza di questi, può essere un indice preoccupante di rischio di ritrovarsi ben presto circondati da un esercito di roditori.

 

Come affrontare il problema? Una decisa opera di derattizzazione è l’unica risposta.

Se il problema di casa vostra dovesse andare oltre il singolo roditore isolato che può presentarsi occasionalmente, allora quella di mettere in campo una decisa azione di derattizzazione, mediante idonei prodotti, può essere la decisione giusta da prendere.

Esistono sul mercato molti prodotti che garantiscono interventi di qualità per risolvere il problema dei roditori infestanti, sono prodotti con caratteristiche differenti. Per essere certi di assumere la decisione giusta, occorre quindi valutare attentamente la soluzione migliore da adottare. Considerate che un buon intervento prevede:

  • le fasi di bonifica (eliminazione dei ratti)
  • di sanificazione e disinfezione
  • di successivo monitoraggio

Se il problema è serio potrebbe non essere consigliabile affidarsi a soluzioni fai-da-te che potrebbero rivelarsi controproducenti in termini di risultato.

Un intervento efficace deve prevedere necessariamente un sopralluogo preliminare, questo valuterà la situazione complessiva e le caratteristiche dell’ambiente circostante il fabbricato. Successivamente sarà necessaria una valutazione delle strategie più efficaci da mettere in campo, impostando un piano di lavoro che possa fornire le adeguate garanzie anche in termini di sicurezza da contaminazioni con gli agenti chimici utilizzati nei prodotti per la derattizzazione, ma anche di sicurezza verso gli animali domestici e le persone, bambini in particolare, che vivono l’ambiente domestico.

Occorre inoltre che l’esperto sia in grado di valutare attentamente la presenza di piante o colture da frutta che potrebbero altresì essere colpite dagli agenti chimici impiegati nella derattizzazione. La soluzione definitiva potrebbe impiegare un certo tempo per poter arrivare, diviene quindi fondamentale poter garantire una continuità di intervento, mediante stazioni di monitoraggio, azioni di prevenzione (l’esperto potrà consigliare i comportamenti da adottare e quelli da evitare) e azioni di bonifica a mantenimento.

Importante anche poter intervenire mediante azioni specifiche di sanificazione e disinfezione, per assicurarsi di distruggere anche i batteri patogeni, collegati alla presenza di ratti e alle loro attività biologiche.

Torna alla lista degli articoli
Top