Cimice asiatica: cos’è e come sbarazzarsene
Durante la stagione autunnale sono state segnalate in tantissime località italiane, le cimici asiatiche hanno letteralmente invaso il nord del…
Contenere e prevenire il rischio Legionella non è solo possibile ma è un obbligo di Legge per gli Rspp e per i legali rappresentanti di una struttura che ospita dei lavoratori.
E’ sanzionabile il mancato inserimento del rischio biologico da Legionella all’interno del Documento di Valutazione dei Rischi Dvr e la mancata adozione di misure di gestione del rischio.
La Legionella può mettere a rischio la vita dei tuoi clienti e dei tuoi dipendenti, può rovinare la reputazione della tua azienda e costringerti alla chiusura o alla sospensione della tua attività con un danno economico incalcolabile.
Sei sicuro di voler correre davvero questo rischio?
Per un’efficace prevenzione è d’obbligo che il gestore di ogni struttura effettui con periodicità (biennale, preferibilmente annuale) la valutazione del rischio Legionellosi, ovvero del rischio che nella struttura possano verificarsi uno o più casi di malattia.
La valutazione del rischio è fondamentale per acquisire conoscenze sulla vulnerabilità degli impianti in termini di:
1. Potenziale di proliferazione batterica al loro interno e di esposizione ad aerosol d’acqua che essi possono determinare;
2. Stima del possibile impatto causato dagli impianti sulla salute dei loro utenti e, più in generale dei frequentatori (lavoratori compresi);
3. Definizione ed implementazione delle contromisure adeguate a mitigare il rischio.
Una corretta valutazione del rischio correlato ad una struttura deve partire da un’ispezione degli impianti a rischio, supportata, qualora disponibili, dagli schemi d’impianto aggiornati.
Tale analisi ispettiva deve essere finalizzata ad individuare i punti critici di ciascun impianto a rischio, in considerazione delle condizioni di esercizio e manutenzione che lo caratterizzano.
In base all’ispezione ed agli schemi d’impianto disponibili, deve essere valutato quali siano i punti della rete (idrica ed aeraulica) che possano determinare un rischio per gli ospiti e per i dipendenti della struttura.
L’ispezione della struttura deve essere accurata, per poter evidenziare eventuali fonti di rischio e valutare, nella loro complessità, gli impianti e non solamente i loro singoli componenti.
Il Rischio legionellosi dipende da un certo numero di fattori.
A seguire, si elencano quelli più importanti, di cui tenere sempre in debito conto:
L’azienda dovrà individuare una persona responsabile per la gestione dell’impianto e delle procedure di manutenzione, che sia formato e che comprenda l’importanza della prevenzione e dell’applicazione delle misure di controllo.
La formazione sarà preferibilmente erogata agli addetti alla pulizia/manutenzione/conduzione degli impianti aero-idraulici (manutentori, facchini, governante, ecc.).
I gestori di tutti gli impianti elencati sono tenuti a conservare la documentazione relativa a eventuali modifiche apportate a ciascun impianto a rischio, interventi di manutenzione ordinari e straordinari relativi al controllo del rischio applicati su ciascun impianto, operazioni di pulizia e disinfezione applicati su ciascun impianto a rischio.
Tale documentazione deve essere messa a disposizione degli Organi di Controllo, quando richiesto.
Durante la stagione autunnale sono state segnalate in tantissime località italiane, le cimici asiatiche hanno letteralmente invaso il nord del…
Obiettivo della Hampton Tecnico Sanitaria Srl è fornire un servizio capace di soddisfare pienamente le esigenze dei propri Clienti e…
Con la fine dell’estate e l’arrivo dell’inverno, molti sono convinti di essersi finalmente sbarazzati degli infestanti. In realtà molti insetti…