La salute in sicurezza sul lavoro: documento di valutazione legionella. - Hampton
icona telefono Chiamaci subito! 06 89 879 586 oppure scrivici

La salute in sicurezza sul lavoro: documento di valutazione legionella.

Legionellosi è una malattia respiratoria, causata da batteri della Legionella. A volte i batteri infettano i polmoni e causano la polmonite, in questo caso si parla di malattia del legionario. I batteri possono anche causare una meno grave infezione che sembra più simile a un caso delicato di influenza. In questo caso, questa forma di legionellosi è comunemente chiamata febbre di Pontiac.

Cause

Le cause e le fonti comuni di infezione

Legionella è un tipo di batterio trovato naturalmente in acqua fresca. Quando le persone sono esposte al batterio, può causare la malattia. Questo batterio cresce meglio in acqua calda, come il tipo si trovano in vasca idromassaggio, piscine, impianti di condizionamento, dispositivi per aerosol, serbatoi d’acqua calda, impianto idraulico di grandi dimensioni, fontane decorative, condizionatori, impianti di condizionamento. La particolarità è che i batteri della Legionella non sono distribuiti da una persona ad un’altra.

Come si trasmette

L’esposizione e trasmissione

Le persone che sono esposte ad infettarsi della Legionella sono coloro che respirano in una nebbia o nel vapore (piccole goccioline di acqua nell’aria) contenente i batteri specifici. Un esempio potrebbe essere di respirare nelle goccioline spruzzate da una vasca idromassaggio che non è stata adeguatamente pulita e disinfettata, così come fare un aerosol e il dispositivo, non avendo la giusta manutenzione, è infetto dal batterio.

Meno comunemente, è la Legionella che può essere diffusa attraverso l’aspirazione di acqua potabile, in quanto, quando beviamo, l’acqua va giù verso lo stomaco, non verso i polmoni. ma verso il tratto digestivo. Le persone ad aumentato rischio di aspirazione sono quelli con difficoltà di deglutizione.
In generale, la Legionella non si diffonde da persona a persona. Tuttavia, anche questo può essere possibile, ma in rari casi. La maggior parte delle persone esposte ai batteri non si ammalano. Se si ha motivo di credere che sono stati esposti ai batteri, parlare con il medico o il dipartimento sanitario locale. Assicuratevi di menzionare dove siete stati nelle ultime due settimane.

Trattamento

Come viene trattata la legionellosi

La legionellosi viene trattata con un ciclo di antibiotici, come eritromicina o claritromicina. Gli antibiotici, sotto forma di compresse o capsule, o attraverso una flebo continua in una vena del braccio. Il trattamento di solito dura circa una settimana, ma può continuare per un massimo di tre settimane.

Circa il 90% delle persone con malattia del legionario farà un pieno recupero dopo l’assunzione di antibiotici. Tuttavia, mentre si può iniziare a sentirsi meglio dopo pochi giorni, si può richiedere settimane, finché non si è completamente nuovo al normale. Durante questo periodo, è comune a sentirsi stanco.
malattia. Ci sono anche delle complicanze, le quali possono portare a problemi ulteriori, anche in pericolo di vita, come ad esempio gravi infezioni a organi come i polmoni o reni, ma anche lo shock settico. Ma è necessaria anche la prevenzione, grazie alla sicurezza degli ambienti, i quali ottengono anche un documento di valutazione legionella.

Sicurezza negli ambienti di lavoro

Documentazioni necessarie

Finora è stata trattato l’argomento di quella che è la legionella in generale, ma bisogna tener presente che ci sono stati diversi casi in cui ha portato alla morte, anche di parecchie persone, infettate, perché esposte in un determinato luogo. Oggi è necessario avere un Documento di valutazione legionella, obbligatorio per locali pubblici, per le aziende. Questo documento è importante perché vengono fatte delle analisi che si occupano di rilevare il rischio legionella e assicurano gli specifici locali, di qualsiasi ambiente, della sicurezza.

Ci sono diverse aziende che si occupano di questi rilevamenti, le quali valutano i locali. Queste aziende si occupano di prevenzione contro la legionella, di trattamenti di bonifica e sanificazione. Il loro metodo è quello di ispezione degli ambienti, rilevamento di campioni e disinfestazione degli impianti che possono provocare accumulazione e proliferazione del batterio, riportando i risultati con documento di valutazione legionella.

Documentazione di valutazione del rischio legionella

Cos’è, perché serve all’azienda

Questo documento è importante e valuta i rischi della presenza di questo batterio nella propria azienda. La legge prevede che ogni azienda deve garantire la sicurezza dei luoghi di lavoro, per la legionella, questa documentazione è prevista almeno ogni 3 anni.

Di conseguenza, per evitare tutti questi problemi, un’epidemia generale, casi di infezioni, è necessario avvalersi di questo documento, che verrà rilasciato dopo ispezione degli ambienti. Un batterio comune, che può svilupparsi, crescere e diffondersi facilmente, velocemente e soprattutto negli impianti di condizionamento di un’azienda, può infettare i dipendenti.

Da anni, la legge, per evitare questi casi, si avvale sulla prevenzione e cura degli ambienti di lavoro. Per garantire ai propri dipendenti la sicurezza necessaria e per evitare di avere difficoltà legali con controlli subiti da organi competenti, è necessario questo documento di valutazione legionella.

Torna alla lista degli articoli
Top