Quando ricorrere ad una disinfestazione scarafaggi in casa? - Hampton
icona telefono Chiamaci subito! 06 89 879 586 oppure scrivici

Quando ricorrere ad una disinfestazione scarafaggi in casa?

Un’infestazione di scarafaggi non è di per sè una situazione soltanto sgradevole dal punto di vista estetico, ma comporta anche seri e concreti pericoli per la salute umana (ma anche per quella degli eventuali animali domestici ospiti in casa nostra). 

Rischi legati alla presenza di scarafaggi 

Questo perché le blatte non solo solo viscide e rivoltanti da incrociare, ma sono anche veicoli tossici che trasmettono gravi infezioni e malattie. 

Per tale ragione è sconsigliato e inadeguato affidarsi al fai da te, detto in parole povere: non basta intensificare le pulizie domestiche, per avere la pretesa di risolvere prontamente il problema; anche perché, sovente, dietro un’infestazione di scarafaggi, vi sono cause più ramificate e complesse delle “semplici” carenze igieniche in ambito domestico.

Pertanto, qualora dovesse accertarsi la loro conclamata e radicata presenza, è indispensabile rivolgersi ad un sevizio professionale qualificato per la disinfestazione scarafaggi in casa.

Come riconoscere un’infestazione? 

Un’infestazione di scarafaggi non sempre è di facile identificazione, anche perché spesso l’insetto vivo non è visibile nelle ore diurne, in quanto le blatte esercitano principalmente un’intensa attività notturna. 

Inoltre, come già detto, non sempre la loro presenza è attribuibile a carenze igieniche. 

Quindi se la vostra casa è pulita, profumata, è tirata a lucido come uno specchio difficilmente si è portati a sospettare che vi sia un’infestazione in corso. 

Tuttavia, esistono in tal senso alcuni preziosi indizi e campanelli di allarme che aiutano a riconoscerla, approntandosi di conseguenza ed in maniera adeguata per fronteggiarla attraverso un’azione mirata di disinfestazione scarafaggi in casa.

  • Spesso rischiamo di introdurre inconsapevolmente in casa nostra uova di scarafaggi, trasportandoli attraverso plichi, imballaggi o alimenti sui quali si sono depositari

Proprio tale uova, invisibili ad occhio nudo e altamente resistenti al DDT e agli altri comuni disinfettanti d’uso domestico, sono lo strumento attraverso il quale prende il via l’infestazione. 

  • Anche i canali domestici di scarico sono un veicolo, largamente sfruttato dagli scarafaggi per introdursi all’interno delle nostre case

Ma i segnali che ci aiutano a comprendere se necessitiamo di una disinfestazione scarafaggi in casa esistono, basta saperli cogliere.

  • Se sono presenti escrementi di tali insetti, gli stessi si riconoscono facilmente per via del loro alone polveroso di lunghezza variabile

  • Inoltre, a ridosso degli ambienti domestici piu umidi, quindi principalmente in bagno o in cucina, non è raro imbattersi in irregolari e sgradevoli macchie marroni

  • Come se non bastasse, a testimoniare la presenza di scarafaggi e blatte, concorre anche il pungente e fastidioso odore di muffa che persiste dopo il loro passaggio

Le patologie più frequenti

Le malattie più gravi e frequenti trasmesse dagli scarafaggi, sono riconducibili ai batteri patogeni che veicolano, e si manifestano sopratutto con pericolose infezioni alle vie respiratorie. 

Si va da comuni, giusto per usare un eufemismo, problemi di asma ed eczema, a ben più gravi problematiche quali più frequenti la tubercolosi e la febbre tifoide, ma anche importanti complicazioni intestinali quali la dissenteria e la salmonellosi. 

Nessuno in casa è esente da tali rischi, ma ovviamente i soggetti maggiormente esposti sono quelli più fragili come vecchi e bambini, cui si vanno a sommare gli ammalati affetti da altre patologie personali. 

Alla luce di tali rischi, appare un’imprescindibile atto di responsabilità ricorrere ad un intervento di disinfestazione scarafaggi in casa, atto a preservare la salute e l’integrità fisica di tutta la famiglia.

L’efficacia dei servizi di disinfestazione professionale

Le difficoltà a riconoscere tempestivamente un’infestazione di blatte, unite a quelle già descritte legate alla loro eliminazione, per via dell’alta resistenza delle loro uova ai consueti trattamenti disinfettanti domestici, rende necessario l’intervento di professionisti competenti e qualificati, che mettano in campo tutta il loro know how al fine di ottenere la miglior disinfestazione scarafaggi in casa, che risulti efficace nell’immediato e persistente a lungo termine.

L’intervento sarà preceduto da un sopralluogo, finalizzato ad un’ispezione certosina degli ambienti domestici; in base al livello di criticità riscontrato, verrà proposta la soluzione più idonea al tipo di infestazione in corso.

Ogni singolo caso, infatti, può prevedere un diverso intervento cui sono legati costi differenti. Ad ogni modo, quelli investiti per garantire la salute e l’incolumità personale e della propria famiglia, sono sempre soldi ben spesi.

Torna alla lista degli articoli
Top