Parassiti dei tessuti: tutto ciò che bisogna sapere - Hampton
icona telefono Chiamaci subito! 06 89 879 586 oppure scrivici

Parassiti dei tessuti: tutto ciò che bisogna sapere

E’ importante conoscere quali possono essere i vari parassiti dei tessuti così da avere sempre pronta la soluzione per combatterli in modo efficace.

Tarme, scarabei ed altri parassiti dei tessuti

Sono tante le specie di insetti che si possono trovare all’interno dei tessuti e che possono infestare un determinato ambiente. Sono stati identificati, in Italia, tantissimi tipi di tarme e scarabei che si adattano alle più disparate condizioni ambientali.

Tinea pellionella, tarma comune dei tessuti ed antreno sono soltanto alcuni esempi di parassiti che possono risultare particolarmente fastidiosi. Bisogna fare molta attenzione poiché, pur trattandosi di specie che non presentano una grave tossicità nel momento in cui vengono a contatto con l’uomo, possono comunque creare non pochi problemi alla salute.

Va, pertanto, individuata attentamente la presenza di eventuali parassiti e va soprattutto posta l’attenzione lì dove è possibile ci sia la maggiore concentrazione di questi parassiti dei tessuti, in maniera tale da procedere ad una disinfestazione efficace.

Caratteristiche delle diverse specie di parassiti

Sicuramente cambiano molto le caratteristiche di ogni specie di parassita in base all’ambiente con cui viene a contatto.

  • Partendo dalla tinea, si parla di un parassita molto diffuso negli ambienti domestici e che tende a concentrarsi soprattutto dove c’è una buona presenza di articoli in lana, feltro ed altri tipi di tessuti
  • Non solo la tinea, poiché spesso si può incontrare la tarma dei tessuti, una specie particolarmente problematica. Infatti questo tipo di tarma va ad attaccare soprattutto i tessuti di origine animale (lane, pellicce, pelli) ed è molto difficile riconoscere la presenza di larve poiché sono estremamente piccole.
  • Tra i parassiti dei tessuti che si possono trovare in casa o in qualsiasi altro ambiente chiuso, troviamo anche lo scarabeo variegato dei tessuti che danneggia tappeti, pellicce, lana e piume ed è molto sensibile alla presenza di articoli conservati, come cereali e prodotti a base di carne.

Questo tipo di parassiti dei tessuti possono accedere all’ambiente di casa tramite cavità del tetto o anche punti aperti con l’esterno. 

Parassiti dei tessuti in casa? Disinfestazione obbligata

Nel caso in cui ci si accorga della presenza di parassiti dei tessuti all’interno di un determinato ambiente, è importante procedere con una disinfestazione che dovrà essere quanto più attenta e meticolosa possibile.

E’ importante rivolgersi a personale competente e che possa svolgere tale compito in maniera soddisfacente, così da debellare la presenza di parassiti dei tessuti in casa. Si può procedere mediante dei trattamenti chimici tradizionali, tra cui sostanze spray per superfici ed ambienti così da penetrare nella profondità degli oggetti infestati.

Non solo, perché un accurato staff competente in merito a disinfestazioni può permette di eliminare la presenza di parassiti dei tessuti mediante trattamenti non chimici, ovvero consigliando come svolgere una accurata ed attenta pulizia delle superfici.

Per un trattamento definitivo e che possa completamente distruggere i parassiti dei tessuti presenti, sarà utile affidarsi al sistema termico Entotherm che permette di eliminare qualsiasi insetto infestante in ogni fase della sua vita.

 

Torna alla lista degli articoli
Top