Insetti, un mondo misterioso tutto da scoprire - Hampton
icona telefono Chiamaci subito! 06 89 879 586 oppure scrivici

Insetti, un mondo misterioso tutto da scoprire

Gli insetti: un mondo misterioso tutto da scoprire

Oggi sono in tanti ad amare sempre di più gli insetti, da quelli più comuni a quelli più rari. Per tutti gli amanti del genere è possibile visitare diversi siti dedicati a questo mondo misterioso e affascinante. Fra foto e altre informazioni interessanti sarà un vero piacere poter diventare esperti di insetti.

In natura esistono diverse specie di insetti la cui natura complessa è così piccola da essere difficilmente osservabile con il solo occhio umano. Per questo la vera struttura e la straordinaria bellezza degli insetti rimane per lo più nascosta anche a chi ama questo favoloso mondo. Le forme complesse, accostate a colori strabilianti rendono alcuni di loro davvero oggetti di culto per gli amanti del genere e non, tuttavia soltanto la potente lente del microscopio o una telecamera ottica sono in grado di mostrarli in tutto il loro splendore.

Microsculpture.net: Online tutto un mondo al microscopio

Il sito Microsculpture.net offre a chi non può permettersi di osservare insetti al microscopio ma che ama tuttavia ammirarli, la possibilità di osservare immagini nitide ad alta risoluzione e poterle anche acquistare. Nel sito Microsculpture.net grazie ad immagini straordinarie tutti i dettagli più incredibili diventano visibili: creste, peli o striature incise, sfumature di colore su ali e corazze lasceranno l’osservatore davvero senza fiato.
Tutto quello che ad occhio nudo è impossibile vedere, queste immagini lo metteranno a nudo mostrando il processo evolutivo di ciascun coleottero, dalla sua nascita al suo sviluppo, mostrando ogni dettaglio per la sua specifica funzione adattativa.

Lo studio di insetti: quanto conta conoscere il mondo al microscopio

Osservando gli insetti attraverso il microscopio o attraverso la lente di formidabili fotografi, è possibile poterne sapere sempre di più su queste creature così affascinanti e poter colmare le lacune che fino ad oggi hanno oscurato questi insetti e il loro mondo misterioso.
Grazie a Levon Biss, fotografo britannico, e alla sua passione per la natura e la fotografia, nel sito Microsculpture.net, si ha l’opportunità di osservare immagini straordinarie di insetti provenienti da tutto il mondo. Le sue fotografie catturano i dettagli mozzafiato e la bellezza del mondo degli insetti in maniera superba, per regalare al pubblico un’esperienza visiva indimenticabile. Davanti ad una sua foto è come ritrovarsi davanti ad un vero e proprio esemplare unico.

Levon Biss, quando la passione diventa cultura

Il progetto di Biss per Microsculpture.net è stato realizzato con circa 8000 fotografie. Il suo è un progetto raro nel suo genere e anche davvero complicato nella sua messa in opera. Dopo aver bloccato gli insetti su un microscopio adattato, vengono fotografati con una fotocamera da 36 megapixel con un microscopio incorporato all’obiettivo; a questo punto la magia ha inizio.

Gli insetti vengono fotografati in 30 sezioni diverse, a seconda della dimensione del campione e ogni sezione è illuminata in modo diverso con luci stroboscopiche per far risaltare la micro bellezza scultorea di quella particolare sezione del corpo.
Questo sofisticato sistema permette ad ogni singola fotografia di diventare una vera e propria opera d’arte. Gli insetti così immortalati lasceranno lo spettatore a bocca aperta.

Torna alla lista degli articoli
Top