Disinfestazione dalle zanzare in giardino - Hampton
icona telefono Chiamaci subito! 06 89 879 586 oppure scrivici

Disinfestazione dalle zanzare in giardino

Le zanzare non rappresentano semplicemente degli insetti molesti che disturbano il sonno e la tranquillità ma, allo stesso tempo, costituiscono veicolo di infezioni e malattie che, in determinate condizioni cliniche, possono risultare pericolose per la salute.

Spesso si leggono rimedi e consigli sul come catturare le zanzare in maniera casalinga ma, soprattutto per la disinfestazione zanzare in giardino è necessario utilizzare delle tecniche più incisive ed efficaci.

Cosa attira le zanzare

Le zanzare sono insetti che vengono attratti da diversi elementi, pertanto, onde combatterle in maniera decisa, occorre sfruttare tali circostanze al massimo. Gli insetti, in genere, vengono attratti dalla luce, nelle sere d’estate basta aprire anche per pochi minuti la finestra per venire attaccati da intere flotte inferocite.

I profumi e le fragranze forti costituiscono un’altro fattore di interesse per le zanzare in quanto, poichè presumono che si tratti di effluvi di fiori, desiderano avvicinarsi al nettare. I colori accesi, infine, rappresentano un ulteriore richiamo che, soprattutto per alcune tonalità più scure, diventa veramente irresistibile.

 

Le zanzare femmine

Al fine di attuare una corretta disinfestazione zanzare giardino, e negli altri spazi aperti, è fondamentale provvedere alla cattura del maggior numero di questi insetti, con appositi strumenti quali reti o appositi cattura zanzare. La cattura consente materialmente sia di abbattere notevolmente il numero presso una data area ma, allo stesso tempo, impedire l’ovulazione e il concepimento di ulteriori esemplari.

Le zanzare femmine risultano le più pericolose perchè più aggressive in fase di puntura ma anche perchè provvedono alla procreazione della specie. Il sistema della cattura, attuato in maniera professionale, consente di raggiungere in breve tempo ottimi risultati, e costituisce anche un metodo ecologico in quanto non vengono utilizzati componenti chimici, dannosi sia per la natura che per gli umani.

Il procedimento è molto semplice:

  • occorre innanzitutto liberare il giardino, o le zone verdi da trattare da contenitori con acqua stagnante, come vasi e fioriere, perchè l’acqua è il veicolo principale che consente il deposito delle uova e la proliferazione degli esemplari.
  • La zanzara è un’animale che predilige il clima umido, pertanto, è consigliabile rendere l’ambiente più secco possibile, anche per ottenere risultati più soddisfacenti.

 

Macchine cattura zanzare

Oltre alle tecniche manuali per la cattura, per la completa disinfestazione delle zanzare in giardino, soprattutto se le dimensioni sono consistenti, è possibile ricorrere all’utilizzo di macchinari, progettati appositamente per lo scopo.

 

Mosquito magnet

Il Mosquito magnet è una macchina che, diffondendo ondate di anidride carbonica, che viene sparata ad alta velocità, attrae istantaneamente gli insetti e ne distrugge uova ed insediamenti. Il macchinario, presente in tre modelli di potenza differente, può essere collocato in maniera fissa, oppure, dotandolo di un supporto, può essere utilizzato in maniera mobile, in modo tale da coprire tutta l’area da trattare.

 

Black Hole Farm

Il Black Hole Farm è rimedio più utilizzato per la disinfestazione zanzare in giardino o nei luoghi in cui sono presenti animali, quali ad esempio i maneggi o le fattorie. Gli insetti infatti vengono attratti dagli odori emanati e comportano fastidio e danni agli allevamenti.

Il macchinario funziona con l’emissione di una luce forte che viene diffusa lungo tutto lo spazio, gli insetti, attratti, si avvicinano in massa e una ventola, attivabile con velocità variabile, le attira all’interno di un’area di decompressione in cui muoiono.

 

You get out

You get out è il macchinario utilizzato prevalentemente per la disinfestazione del giardino che presenta una piccola metratura in quanto funziona attraverso un fornellino brucia essenze, sul quale vengono collocate delle fragranze naturali che risultano molto gradite agli insetti. Attirate dal profumo, le zanzare si avvicinano e vengono bruciate dalla fiamma. Il sistema è ecologico e sicuro.

 

Ovitrappola Aqualab

Ovitrappola Aqualab è un rimedio anti zanzare che consta di un contenitore d’acqua che ricrea un ambiente favorevole per le zanzare femmine che vi depongono le uova. Gli insetti, entrando attraverso una sorta di filtro, che viene collocato al di sopra, rimangono intrappolati senza potere uscire. Il metodo è estremamente efficace perchè non solo cattura un enorme numero di zanzare ma, allo stesso tempo, blocca il processo procreativo portando alla distruzione delle larve.

 

Tutti i macchinari illustrati costituiscono una garanzia per coloro che desiderano provvedere alla disinfestazione delle zanzare in giardino ma non amano utilizzare sostanze chimiche aggressive che possano danneggiare l’ambiente, le coltivazioni o i fiori presenti, e, ovviamente, la salute delle persone.

Con tali metodi si ottengono ottimi risultati senza subire effetti collaterali, allergie o altre situazioni sfavorevoli.

 

Torna alla lista degli articoli
Top