Disinfestazione uffici e centri direzionali - Hampton
icona telefono Chiamaci subito! 06 89 879 586 oppure scrivici

Disinfestazione uffici e centri direzionali

La disinfestazione è un’ operazione fondamentale per prevenire la presenza di insetti come blatte, zanzare, acari, cimici o animali come i ratti.

La disinfestazione aziende è fondamentale per eliminare l’eventuale presenza di questi elementi indesiderati.

Insetti o topi all’interno di un ufficio possono far sorgere disturbi e gravi rischi per la salute di chi abita questi ambienti; inoltre gli infestanti sono pericolosi anche perchè spesso rovinano e danneggiano arredi, edifici, apparecchiatture elettroniche e cavi che i roditori che spesso li rovinano anche in modo irreparabile.

 

Fattori ed elementi che favoriscono l’infestazione

Sono tanti i fattori che possono determinare l’infestazione all’interno di un ufficio: posizione della città, (ad esempio centro città, periferia o area industriale); età, archittetura dell’uffcio e condizioni dello stesso; tipologia dei beni conservati all’interno dell’edificio; dimensioni e disposizione dell’ufficio; il fatto che il cibo venga consumato o conservato all’interno dell’ufficio o dell’edificio.

Questi fattori determinano in maniera decisiva il possibile sorgere della presenza di insetti o ratti all’interno degli ambienti interessati, che inevitabilmente creano i presupposti per effettuare una disinfestazione aziende.

Tanti gli elementi potenzialmente infestanti ci sono da segnalare i roditori, i volatili, i topi e i ratti di differenti dimensioni; gli insetti striscianti, le cimici dei letti, blatte, scarafaggi, formiche, ragni, pulci e tarli del legno.

Poi ci sono gli insetti volatili come le mosche, le zanzare, tarme, vespe e moscerini; altri infestanti come ad esempio gli insetti prodotti dagli alimenti o dall’abbigliamento, le termiti e le processionarie.

Questi in genere sono gli agenti infestanti più diffusi e conosciuti che possono essere combattuti con una disinfestazione aziende adeguata e ad hoc.

Disinfestazione negli uffici e centri direzionali

La prima azione da fare è quella di effettuare, tramite l’utilizzo di esperti del settore, un’accurata sorveglianza e valutazione del possibile livello di rischio al quale l’ambiente è esposto, in base ai diversi fattori esistenti succitati, in modo tale che non si verifichi un’infestazione vera e propria, con tutti i rischi ai quali si potrebbe incorrere.

Il biologo dell’azienda alla quale ci siamo rivolti per effettuare l’attività di prevenzione, periodicamente, farà dei sopralluoghi per controllare l’eventuale presenza di elementi che possano ricondurre alla possibile presenza di elementi o attività infestanti.

In questo caso bisognerà individuare i potenziali rischi ed intervenire, in maniera mirata ed adeguata in base all’entità dei rischi esistenti, con una disinfestazione aziende strategicamente importante che sia anche in grado di ridurre eventuali rischi, futuri problemi e possibili presenze infestanti.

Disinfestazione insetti

Per disinfestazione si intendono tutte quelle operazioni volte all’eliminazione, o perlomeno all’attenuazione, della presenza di insetti, roditori o elementi infestanti e dei danni che conseguentemente sono in grado di creare, con azioni costanti e incessanti.

Queste disinfestazioni contro i parassiti vengono effettuate o con dei comunissimi spray o prodotti similari, o nei casi di presenza massiccia e difficilmente contrastabile, con veri e propri piani di lotta o contenimento che, prevedono l’utilizzo di prodotti specifici ben più efficcaci e forti.

In genere le disinfestazioni vengono effettuate quando si deve combattere la presenza di parassiti come insetti, zanzare, mosche e elementi similari, in caso di presenza di topi e ratti invece parliamo di operazioni denominate di derattizzazione.

Come farla ed effetti ottenuti

Per effettuare questa operazione è necessario utilizzare prodotti contenenti veleni o comunque prodotti nocivi per la salute.

E’ quindi fondamentale operare quando, negli ambienti nei quali si decide di effettuare l’intervento, non vi sia presente nessuno; la disinfestazione aziende va fatta tenendo l’ufficio o il centro direzionale ben arieggiato.

Coloro che effettuano la disinfestazione aziende dovranno operare utilizzando tutte le protezioni dettate dalle normative vigenti, in modo tale da poter operare in sicurezza, garantendo l’integrità della propria salute.

In genere i prodotti per effettuare la disinfestazione sono liquidi e vengono contenuti all’interno di contenitori (in genere bidoni), dal quale poi vengono espulsi e direzionati tramite apposite lancie.

Gli effetti che si ottengono sono certamente importanti e visibili.

Certamente renderemo l’ambiente molto più salubre, evitando anche di rovinare tutte le apparecchiature ed i beni in genere, presenti all’interno del nostro ufficio e che, possono essere rovinati da escrementi, peli o elementi organici di questi parassiti.

La disinfestazione aziende eviterà anche la perdita d’immagine delle stesse, che non potranno mettere in commercio tutti quei prodotti che direttamente o indirettamente sono stati danneggiati dall’azione degli agenti infestanti.

La disinfestazione quindi ci consentirà di evitare la perdità di denaro, ricavato dalla non immissione nel mercato dei prodotti che verrebbero danneggaiti, nonchè dal possibile danneggiamento di elementi strutturali posti all’interno dell’edificio.

 

 

Torna alla lista degli articoli
Top