Disinfestazione scarafaggi: costo e rimedi professionali - Hampton
icona telefono Chiamaci subito! 06 89 879 586 oppure scrivici

Disinfestazione scarafaggi: costo e rimedi professionali

La presenza di scarafaggi e blatte in casa, non è solamente una situazione sgradevole, che provoca repulsione e disgusto negli abitanti dell’ambiente domestico.

Si tratta soprattutto di un evento potenzialmente tossico e nocivo, poiché tali insetti sono portatori di infezioni, malattie e batteri patogeni, pericolosissimi sia per per l’uomo che per gli animali domestici eventualmente presenti in casa nostra.

 

I rischi per la salute

Tra le patologie più gravi e pericolose di cui sono portatori, si evidenziano: la tubercolosi, la salmonellosi, la febbre tifoide e la dissenteria.

A ciò va aggiunto che in caso di riscontrata presenza in casa di escrementi di scarafaggi, gli stessi possono causare eczema e asma.

Naturalmente i soggetti più a rischio sono quelli più deboli presenti in casa, dunque: gli ammalati, i bambini e gli anziani. Ma comunque, nessuno può ritenersi immune al rischio di tali infezioni.

Non sempre il problema si risolve ricorrendo alle classiche pulizie domestiche anche perché, quando non si tratta di una singola presenza sporadica, ma è in corso un’autentica infestazione di blatte, sovente le cause sono da ricercare ben oltre la possibile carenza d’igiene in ambito domestico.

In tal caso diventa indispensabile affidarsi a servizi professionali di disinfestazione scarafaggi, costo variabile a seconda del servizio che si decide di adoperare (sovente la scelta è correlata al livello di infestazione); ma sicuramente si tratta di soldi ben spesi, un investimento necessario per mettere in sicurezza la propria casa e la salute di chi vi abita.

 

Quali sono le cause?

Come già anticipato in precedenza, un’infestazione di scarafaggi non necessariamente è imputabile a situazioni di scarsa igiene domestica. Le modalità con le quali, inconsapevolmente, noi stessi possiamo introdurre gli sgradevoli insetti in casa nostra, sono molteplici.

Basta la presenza di uova o escrementi, sovente invisibili ad occhio nudo, depositati su bagagli al ritorno da un viaggio, ma anche su imballaggi di alimenti o altre tipologie di oggetti acquistati ed introdotti in casa, per esporsi al rischio di infestazione senza che, in un primo momento, si riscontri la presenza di scarafaggi vivi in casa.

Gli scarafaggi e le blatte, poi, proliferano in ambienti freddi e umidi, quali possono essere i seminterrati o i canali di scarico dei palazzi; dai quali, poi, riescono a raggiungere agevolmente i singoli appartamenti dell’edificio, dando così il via all’ infestazione.

Ecco perché, per evitare che la situazione degeneri e la presenza degli scarafaggi si diffonda in casa in maniera rapida ed incontrollabile, diventa necessario affidarsi ad un puntuale servizio di disinfestazione scarafaggi: costo sostenibile e puntualità della sua efficacia sono sempre garantiti da soluzioni serie e professionali.

 

Come eliminare blatte e scarafaggi?

Le difficoltà nell’ eliminazione di questi sgradevoli insetti è legata alla natura insidiosa di tali infestazioni; non sempre, per le motivazioni sopra esposte, riconoscibili tempestivamente.

Tuttavia, esistono alcuni segnali spia che permettono di riconoscere le situazioni critiche, che necessitano di un servizio di disinfestazione scarafaggi, costo e competenza annessi.

Gli escrementi di tali insetti, ad esempio, lasciano degli aloni polverosi larghi circa 1 mm e di lunghezza variabile.

Inoltre, soprattutto in prossimità delle zone domestiche più umide (ad esempio in bagno o in cucina), una potenziale infestazione di scarafaggi produce viscide e irregolari macchie di colore marrone.

Si aggiunga anche il fatto che il passaggio e la presenza di blatte, sovente è accompagnato dalla presenza di un persistente e sgradevole odore di muffa sugli oggetti con i quali sono entrati in contatto che, sicuramente, non può passare inosservato.

Se, malgrado tutti questi campanelli d’allarme, conservate ancora qualche dubbio al riguardo, poiché non vi è capitato di vedere scarafaggi vivi aggirarsi per casa, è opportuno ricordare che tali insetti svolgono principalmente una fervida attività notturna.

Spesso è sufficiente accendere la luce di notte negli ambienti domestici che prediligono, per lo più la cucina ed il bagno per sorprenderli, per così dire, in flagrante.

Sciolto ogni dubbio sull’ effettività dell’infestazione in corso, a tal punto è obbligatorio chiedere aiuto a dei professionisti della disinfestazione, che forniscano soluzioni efficaci e a lungo termine.

 

I rimedi professionali più idonei

Il comune disinfettante domestico può essere considerato soltanto un palliativo, o comunque un rimedio a breve termine, che va a colpire ed uccidere il singolo insetto vivo.

Quando vi è un’infestazione in corso, la maggiore criticità è costituita dalla presenza di uova, difficili da debellare proprio perché contenute in una sorta di capsula, altamente resistente agli insetticidi.

Ecco perché il fai da te è sconsigliato; meglio rivolgersi ai professionisti del settore disinfestazione scarafaggi: costo e rimedio più idoneo al vostro singolo caso, vi verranno indicati al termine di un approfondito sopralluogo che valuterà l’effettiva entità dell’infestazione in corso in casa vostra.

Torna alla lista degli articoli
Top