Disinfestazione scarafaggi: costo eccessivo? - Hampton
icona telefono Chiamaci subito! 06 89 879 586 oppure scrivici

Disinfestazione scarafaggi: costo eccessivo?

In caso di disinfestazione scarafaggi, costo e modalità sono un punto interrogativo che può essere sciolto solo dopo la valutazione della situazione, dell’entità dell’infestazione e degli spazi da ripulire.

 

Scarafaggi e blatte germaniche

Cosa sono e dove si annidano

Il problema degli scarafaggi in cucina e non solo lì, purtroppo interessa moltissime persone, soprattutto nella stagione calda (dalla primavera in poi) quando solitamente l’infestazione si manifesta in tutta la sua evidenza.

E non di rado coglie completamente impreparati quelli che in casa ci vivono e che scoprono la presenza degli scarafaggi, soprattutto quelli appartenenti alla specie della blatta o blattella germanica, molto invasiva e difficile da estirpare , quasi per caso, quando magari in piena notte accendono la luce in cucina per bere un bicchiere d’acqua e vedono uno o più scarafaggi correre per il pavimento alla ricerca del primo pertugio in cui sparire e nascondersi.

Rendersi conto che la propria casa è vittima di un’infestazione da blatte, infatti, è molto difficile, soprattutto nei primi stadi, perché solitamente questi insetti agiscono esclusivamente di notte, con il buio. Vederli di giorno è quasi impossibile, se non quando l’infestazione è davvero grave.

E solitamente, anche quando ne si sorprende uno a scorrazzare velocemente per il pavimento di notte, a quell’uno visibile potenzialmente sia aggiungono altri scarafaggi invisibili che attendono nascosti lo spegnimento della luce per tornare a girare liberamente.

L’errore che si fa principalmente è proprio quello di pensare che si tratti sono di uno scarafaggio, e che scovato e ucciso quello il problema sarà risolto.

Ecco che una volta individuata la necessità di una disinfestazione scarafaggi, costo e tempistiche di risoluzione possono spaventarci e spingerci a procedere con metodi casalinghi e poco efficaci.

La disinfestazione professionale

Ed è per questo motivo che quello per la disinfestazione scarafaggi è un costo che non tutti sono disposti a sostenere, ritenendolo magari eccessivo per “qualche scarafaggio in casa”.

Quello che in pochi sanno è che non è mai così: quando si arriva ad avvistare uno scarafaggio in cucina, morto o vivo che sia, ce ne sono solitamente altri che in breve tempo si moltiplicheranno; ogni blatta germanica, infatti, è in grado di depositare decine e decine di uova che una volta schiuse renderanno il problema scarafaggi quasi drammatico.

A quel punto bisogna procedere a una disinfestazione scarafaggi:  costo e tempistiche saranno da definire in base alle zone della casa infestate e al livello raggiunto dall’infestazione, ma considerando i rischi per la salute sarà a questo punto chiara la necessità.

C’è sempre chi pensa di poter fare da sè, magari comprando uno dei tanti veleni per scarafaggi che si trovano in commercio nei negozi tradizionali oppure su internet, ma la verità è che non solo si rischia di fare danni (tali prodotti, infatti, vanno maneggiati con molta cautela, soprattutto quelli in spray da vaporizzare negli ambienti), ma quasi sempre si fa un buco nell’acqua, trovandosi tra l’altro a dover sborsare somme esose per comprare veleni inutili e dannosi, a maggior ragione se in casa abitano dei bambini oppure animali domestici.

Come accorgersi di un’infestazione in corso: nascondigli, odori ed escrementi

Ma come si fa a riconoscere per tempo un’infestazione da blatte nella propria cucina, evitando di trascorrere mesi in appostamenti inutili durante i quali il problema non fa che peggiorare?

Tanto per cominciare occorre fare attenzione alla presenza di ooteche o bozzoli: le blatte, infatti, depongono le uova in involucri che le proteggono; laddove dunque si ritrovino in giro – non solo sul pavimento, ma anche sulle superficie della cucina o nei mobili – tracce di cambi di pelle e ooteche, vuol dire che immancabilmente nascoste vi sono anche delle blatte. Un altro segnale pressoché certo della presenza di blatte e scarafaggi in cucina è rappresentato dalla presenza di escrementi.

Gli escrementi di questi insetti sono minuscoli (la loto lunghezza è di circa un millimetro), di colore scure, ma relativamente facili da individuare e da riconoscere poiché somigliano in tutto e per tutto a dei chicchi di caffè, dunque a una polverina che sembra caffè e che, oltre che sul pavimento e nei mobili, vicino agli interstizi e a ogni fessura, piccola o grande che sia, si possono riscontrare anche sulle pareti e sulle superfici verticali, non molto lontano dal pavimento e soprattutto dai nascondigli preferiti delle blatte.

Questi sono un’ infinità, e nel servizio professionale di disinfestazione scarafaggi è compreso un accurato sopralluogo degli ambienti della casa che gli esperti effettuano allo scopo di individuare con esattezza i nascondigli delle blatte e i luoghi dove si rifugiano durante il giorno.

Si tratta di nascondigli insospettabili, spesso minuscoli, che tuttavia chi effettua disinfestazioni professionali sa riconoscere subito: si tratta infatti principalmente di fessure, crepe e vie di fuga che possono interessare il battiscopa, i pavimenti, le pareti e gli stessi mobili; la cucina, inoltre, è un ambiente particolarmente adatto alla blatta germanica poiché dispone di numerosi luoghi caldi (per esempio quelli nei pressi del motore di elettrodomestici come il frigorifero o il forno) e umidi (vicino ai tubi del lavandino, soprattutto se questi perdono un po’) dove annidarsi e di minuscoli residui di cibo e briciole di cui cibarsi.

Per eliminare le blatte dalla cucina occorre un intervento professionale di disinfestazione scarafaggi: costo variabile ma che risolverà il problema alla radice, evitando spiacevoli ritorni.

 

Torna alla lista degli articoli
Top