Disinfestazione fosse ascensori: perché è importante - Hampton
icona telefono Chiamaci subito! 06 89 879 586 oppure scrivici

Disinfestazione fosse ascensori: perché è importante

Fosse degli ascensori: attenzione allo sporco

Gli ascensori sono ormai presenti nella maggior parte degli edifici, siano essi a scopo abitativo che lavorativo. Nonostante in ogni stabile venga scelta una ditta che si occupi della pulizia e della manutenzione dell’interno dell’ascensore, oltre che delle scale, viene spesso sottovalutato l’igiene delle fosse degli ascensori.

Questo non è altro che la parte più bassa della struttura portante di un ascensore e la si trova a livello di scantinati o anche, in alcuni casi, dei garage. Essendo le temperature più basse e la quantità di sporcizia maggiore, è assai frequente la formazione e la proliferazione di batteri e germi in queste zone.

In caso di mancanza di disinfestazione fosse ascensori, è possibile che in queste aree vengano a formarsi degli organismi che potrebbero avere effetti particolarmente dannosi sulla salute umana. A livello delle fosse degli ascensori di un edificio tendono ad accumularsi polveri e rifiuti di vario genere: dai mozziconi di sigaretta alle cartacce, fino ad arrivare a molti altri materiali. Fondamentale procedere ad un’accurata operazione di disinfestazione così da allontanare qualsiasi rischio non solo dal punto di vista igienico, ma anche per la sicurezza: l’accumulo di materiali vari potrebbe originare incendi nell’edificio.

A cosa bisogna fare attenzione nelle fosse di ascensori

Nelle fosse degli ascensori tendono ad accumularsi materiali di risulta di vario genere. Conseguenza diretta di ciò è sicuramente la formazione di insetti, scarafaggi ed altri organismi che potrebbero ledere la salute umana. Procedere ad una disinfestazione fosse ascensori diventa un passaggio fondamentale per garantire l’igiene all’interno di uno stabile.

Questo perché, oltre a garantire una totale pulizia eliminando materiali che potrebbero creare danni a cose e persone, è possibile ottenere un ottimo risultato dal punto di vista dell’igiene. Infatti vengono eliminati gli organismi che si accumulano nelle fosse degli ascensori: formiche, ragni di vario tipo, insetti striscianti e volanti, oltre a scarafaggi e blatte.

Proprio questi ultimi sono quelli che tendono ad essere maggiormente presenti all’interno delle fosse di ascensori. Questo perché le blatte ed altri scarafaggi con caratteristiche simili, riescono a sopravvivere e a proliferare nelle condizioni tipiche di una fossa comune, ovvero temperature sempre più fresche di quelle presenti all’esterno, oltre all’accumulo di rifiuti. Affidarsi ad aziende che si occupino della disinfestazione fosse ascensori garantisce un risultato soddisfacente ed un igiene totale all’interno dell’edificio.

Infestanti delle fosse ascensori: pericoli per la salute

Grossa attenzione va fatta agli agenti infestanti che possono sopravvivere all’interno delle fosse degli ascensori. Scarafaggi e blatte sono quelli che, assieme ad alcuni insetti, riescono a riprodursi anche con una certa rapidità. La cosa importante, in sede di disinfestazione fosse ascensori, è quella di agire in maniera tempestiva. Questo perché bisogna eliminare totalmente qualsiasi blatta o altro scarafaggio che possono avere conseguenze dannose sia per l’uomo che per animali domestici: patologie come tubercolosi, salmonellosi o dissenteria sono le conseguenze di un contatto diretto con queste specie.

Grossa attenzione va fatta non solo verso il contatto con singole specie di scarafaggi viventi, ma anche con gli escrementi che potrebbero determinare eczemi di vario genere, oltre ad irritazioni delle vie respiratorie ed asma. Attenzione va fatta anche alla grande capacità di sopravvivenza di questi scarafaggi: infatti, la disinfestazione delle fosse ascensori deve essere efficiente e completa. Questo perché, nel caso sopravvivano alcuni di questi scarafaggi, essi hanno la capacità di infilarsi molto bene all’interno di crepe e fessure, per cui il pericolo potrebbe essere continuo.

Disinfestazione fosse ascensori: scegliere aziende professionali

Nel caso in cui ci si accorga della presenza di blatte, scarafaggi, insetti ed altri tipi di infestanti, è necessario fare riferimento ad aziende professionali.

Importante agire nei tempi e che a farlo siano dei tecnici specializzati: questo poiché gli infestanti riescono a sviluppare notevole resistenza nei confronti delle sostanze chimiche usate per la disinfestazione fosse ascensori. Evitare sicuramente le trappole o l’utilizzo di agenti repellenti perché potrebbero non portare ad un risultato duraturo e sono soluzioni indicate quando la presenza di infestanti è abbastanza limitata.

Motivo per cui, per effettuare una efficiente disinfestazione delle fosse degli ascensori è preferibile accantonare il fai da te che può dare risultati migliori in altre situazioni. I tecnici di aziende specializzate, infatti, garantiscono un’attenta analisi preliminare per valutare la presenza di infestanti e il tipo di intervento mirato da mettere in atto.

La maggior parte delle aziende attualmente operanti nel settore delle disinfestazioni, riesce a garantire ottimi risultati mediante l’utilizzo di sostanze chimiche compatibili con l’uomo e che non determinano alcun fenomeno di tossicità. Si parla di insetticidi e biocidi delle migliori marche e che non determinano nessuna allergia. Senza dimenticare che le aziende specializzate effettuano controlli periodici per verificare l’eventuale proliferazione di infestanti.

Torna alla lista degli articoli
Top