Disinfestare qualsiasi ambiente con interventi mirati e programmati - Hampton
icona telefono Chiamaci subito! 06 89 879 586 oppure scrivici

Disinfestare qualsiasi ambiente con interventi mirati e programmati

La disinfestazione degli ambienti deve essere effettuata da personale esperto

La disinfestazione professionale deve essere effettuata periodicamente con interventi programmati in aziende, condomini, abitazioni, edifici pubblici, per scongiurare il pericolo delle infestazioni. Disinfestare vuol dire debellare in modo definitivo, prevenire o controllare qualsiasi tipo di contaminazione di qualsiasi tipo di insetto, parassita o roditore.

 

Le specie infestanti sono tante, tutte però sono portatrici di malattie dannose sia per l’uomo che per gli animali domestici. La disinfestazione professionale è molto importante per la risoluzione definitiva da questo tipo di problema. Topi, blatte, zanzare, piccioni, zecche sono portatori di malattie come la leptospirosi, la febbre da morso, la salmonellosi, sono ben sessanta le malattie trasmesse dai piccioni.

Nei luoghi dove ci sono le derrate alimentari, nelle aziende agricole, nei locali pubblici o dove si sta a contatto con gli alimenti, il problema diventa veramente molto serio, se si pensa che la blatta oltre ad essere portatrice di allergie è anche portatrice del vibrione del colera, perché questi sono animali che vivono nelle fogne e nella spazzatura.

Inoltre, soprattutto le infestazioni delle derrate alimentari procurano un danno economico ingente, perché rovinano la merce che contaminano. Importante è affidarsi a professionisti esperti, che usano macchinari all’avanguardia, prodotti chimici moderni, che riescono a sanificare e derattizzare l’ambiente infestato in poco tempo e in modo definitivo.

Queste ditte effettueranno un primo sopralluogo, di solito anche gratuito, per studiare ed individuare la specie infestante e le sue tane, in seguito effettueranno la disinfestazione in modo efficace, posizionando dove occorre trappole ed esche. Dopo la disinfestazione, monitoreranno l’ambiente per controllare se la specie è stata sterminata e periodicamente effettueranno controlli per verificare se ci sono ancora gli animali infestanti o la disinfestazione è andata a buon fine.

La disinfestazione professionale è sicura e non è dannosa per gli uomini e gli animali domestici

La disinfestazione professionale è molto importante per la salute delle persone che lavorano o vivono in questi ambienti. Le ditte professionali, con personale qualificato, offrono un’ampia gamma di servizi per la disinfestazione. Essi usano esche e trappole a norma, collocate in modo che non possano nuocere nè alle persone nè agli animali domestici ed i prodotti chimici usati sono tutti controllati attentamente.

I prodotti chimici usati per la disinfestazione dai roditori sono molto potenti ed uccidono i topi o i ratti con un’emorragia interna. Il topo è un animale molto robusto, che negli anni, a contatto con l’uomo, ha scatenato una resistenza ai veleni, per questo si usano prodotti sempre più potenti. Il Bromadiolone e il Dinafecoum sono quelli più usati, che però devono essere maneggiati con cura da personale qualificato perché molto pericolosi.

Dopo aver effettuato una disinfestazione professionale si procederà a chiudere tutte le fessure per impedire agli animali e agli insetti di entrare, si dovrà anche bonificare l’esterno togliendo l’immondizia o gli accumuli di materiale che sono utili ai parassiti ed ai roditori per creare la tana. Inoltre, si dovrà effettuare un attento sopralluogo per controllare le fogne, le cantine, i sottotetti e tutti i luoghi dove gli animali infestanti possono nascondersi. Solo impedendogli di entrare e bonificando la zona si otterrà un risultato definitivo.

La disinfestazione fai da te non è mai efficace e duratura

La disinfestazione fai da te non è mai efficace perché di solito non è risolutiva ed è difficile che il problema non si ripresenti.

La disinfestazione professionale non bonifica l’ambiente solo dai roditori e dagli insetti, molto spesso c’è bisogno di sanificare anche l’impianto condizionamento delle aziende o degli uffici dalla legionella, un batterio pericolosissimo che si annida all’interno dei condizionatori.

Le ditte specializzate hanno metodi innovativi per risolvere questo problema, per esempio usano l’ozono che disinfesta e sanifica l’ambiente velocemente, permettendo di rientrare subito a lavorare.
Un’altro tipo di disinfestazione è quella che viene effettuata negli ambienti domestici dalle formiche, dalle mosche, dalle zanzare o dalle blatte che sono molto dannose per i bambini in quanto scatenano dei veri e propri attacchi di asma.

Le tecniche di disinfestazione professionale sono in continuo aggiornamento, esse vengono studiate e modificate per renderle sempre più efficaci e sempre meno dannose per gli uomini. Le ditte specializzate cercano di usare i disinfestanti ecologici, come l’azoto liquido a bassa temperatura per la disinfestazione degli ambienti domestici, i dissuasori elettronici o le reti metalliche quando si tratta di allontanare i volatili. Questo perché queste aziende cercano da anni di utilizzare tecniche innovative e soprattutto non dannose.

Torna alla lista degli articoli
Top