Comune di Roma: Ordinanza 2016 per il controllo della Zanzara tigre - Hampton
icona telefono Chiamaci subito! 06 89 879 586 oppure scrivici

Comune di Roma: Ordinanza 2016 per il controllo della Zanzara tigre

ordinanza zanzare comune di roma

Si ordina ​agli amministratori di condominio di comunicare entro il 30 Luglio 2016, alla Direzlone Promozione​ ​Tutela Ambientale e Benessere degli animali del Dipartimento Tutela Ambientale (e-mail:​[email protected]) attraverso la compilazione di un apposito modulo,​ scaricabile dal sito web www.comune.roma.it — sezione Dipartimento Tutela Ambientale , voce Menu​ ​— ‘Zanzara tigre”, ​ ​’elenco dei condomini da loro amministrati per i quali sia stato attivato un​ ​programma di disinfestazione per il controllo della diffusione della zanzara tigre. (Tipologia dei​ ​trattamenti, a Oro cadenza, il nome dei prodotti impiegati e della ditta che ha eseguito l’attività la quale deve​ ​essere regolarmente iscritta alla Camera di Commercio).

La responsabilità per eventuali inadempienze, che saranno sanzionate nella misura non inferiore ad Euro​ ​50,00 e non superiore ad Euro 500 00, sarà imputata in solido a colui che risulterà avere titolo per disporre​ ​legittimamente del sito o dei siti dove tali inadempienze avranno avuto luogo, a meno che non dimostri che​ ​violazione non sia a lui ascrivibile, Qualora il pagamento della suddetta sanzione awenga entro il termine di​ ​cui all’art_ 16 della legge n. 689 del 1981, si applica quanto ivi previsto in materia di pagamento in misura​ ​ridotta.

Nel caso di inosservanza di quanto previsto dalla presente Ordinanza, resecuzione degli interventl​ ​necessari, Previa redazione di Rapporto Amministrativo indlrizzato al Municipio di competenza territoriale,​ ​avverrà d’ufficio e la relativa spesa sarà a carico degli inadempienti secondo le procedure e le modalit​à​ ​vigenti in materia.

​— > Per approfondimenti clicca qui. <—

 

E’ online la nuova ordinanza del Comune di Roma che indica per tutti i cittadini ed i soggetti pubblici e privati i comportamenti da adottare per contrastare la zanzara tigre. 

Anche quest’anno il Comune di Roma si è impegnato per la Lotta contro la “Zanzara Tigre” (Aedes albopictus), per dare informazioni ai cittadini sui corretti comportamenti da adottare per combattere l’infestazione da questo insetto. La necessità di intervenire per tutelare la salute e l’igiene pubblica e prevenire le malattie infettive trasmissibili all’uomo attraverso la puntura di insetti, e in particolare della zanzara tigre; Il Comune ha ritenuto necessario emanare una Ordinanza che preveda sia la sensibilizzazione della cittadinanza in merito a questo problema, mediante una campagna informativa, che l’adozione di specifici obblighi per i proprietari  di proprietà immobiliari ed attività varie nel territorio Comunale

Il provvedimento prevede nello specifico per gli amministratori di condominio l’obbligo di comunicare entro il 30 luglio 2016 l’elenco dei condomini da loro amministrati per i quali sia stato attivato un programma di disinfestazione per il controllo della diffusione della zanzara tigre. 

E’ possibile trovare l’ordinanza ed il modulo da compilare per gli amministratori di condominio a questo link del Sito del Comune di Roma

 
 
Torna alla lista degli articoli
Top