Disinfestazione blatte | Hampton Tecnico Sanitaria
icona telefono Chiamaci subito! 06 89 879 586 oppure scrivici

Smart solution

Blatte

Sei invaso dalle blatte e non sai che fare?

Blatte

Ispezione iniziale approfondita del sito in orario serale alla ricerca di escrementi, uova, nascondigli ed insetti vivi o morti, con o senza l’applicazione di esche collanti, al fine di individuare la specie infestante e definire la tipologia di intervento più adatta.

Valutazione del sito da trattare al fine di adottare le giuste accortezze in fase di intervento (manipolazione o stoccaggio di alimenti, ecc..)

Mappature delle criticità riscontrate. Punti di accesso ai locali (condotte e canalette, alterazione delle malte poste a guarnizione tra pavimentazione e griglie di scolo), nascondigli (scollamenti delle piastrelle di pavimentazioni e rivestimenti murari, presenza di controsoffittature, separatori in cartongesso), fonti di cibo e condizioni di pulizia dei locali.

Azioni correttive e di pest-proofing. Esclusione dei punti di accesso, corretta conservazione delle derrate alimentari, apposizione di reti a protezione di griglie e pozzetti di scolo, controllo dei fornitori.

Disinfestazione. N. 1 intervento abbattente più N. 2 interventi di controllo a distanza di 15 gg. Intervento chimico residuale a bassa pressione sulle superfici di contatto e camminamento. Interventi con biocida snidante liquido o in polvere in anfratti e possibili ripari. Intervento fumigante non residuale e con esca in gel alimentare in ambienti a rischio (manipolazione e stoccaggio alimenti, soggetti sensibili). Trattamento di scarichi, pozzetti di scolo e dell’impianto fognante se necessario.

Disinfezione sanitaria volta all’eliminazione dei batteri trasportati dalle blatte.

Monitoraggio sul lungo periodo con l’utilizzo di trappole collanti.

 

Le blatte non sono scarafaggi.

Sono degli insetti appartenenti alla famiglia dei blattoidei; agiscono solo di notte e prevalentemente al buio. La loro eliminazione è importante perché possono fungere da veicolo per diversi agenti patogeni pericolosi per l’uomo, come virus, batteri e parassiti e malattie come salmonellosi, dissenteria, epatite A, ecc..
Inoltre i loro escrementi e i resti dei loro cadaveri, possono essere pericolosi per i prodotti alimentari immagazzinati e provocare allergie.

Questo è possibile perché vivono in ambienti malsani come fognature e discariche.

La rete fognaria è uno degli ambienti più adatti per la loro sopravvivenza durante il periodo invernale, mentre d’estate non è difficile vederli uscire dai tombini di notte. Avendo un corpo molto sottile riescono a passare dalle fognature fino all’interno degli appartamenti, utilizzando come vie di transito le condotte degli impianti di servizio. Per questo motivo è molto difficile combattere le blatte isolando un ambiente. Le blatte possono colonizzare diversi ambienti ma preferiscono quelli umidi e con scarsa illuminazione.

La disinfestazione blatte serve appunto per debellare definitivamente questi insetti portatori di agenti patogeni.

Vuoi imparare a riconoscere le blatte, sapere come vivono e come hanno fatto ad entrare nella tua casa, nel tuo ufficio o nel tuo ristorante? Visita questo link per riconoscere i vari tipi di blatta

Quale tecnica è migliore per sconfiggerle?

Nella disinfestazione blatte, la prevenzione è fondamentale. E’ importante controllare i punti critici dove possono nascondersi, tra cui gli scollamenti della pavimentazione o delle piastrelle, le guarnizioni dei tombini di scolo, controsoffitti o separatori in cartongesso.

Come azioni concrete per la prevenzione, è utile allontanare ogni residuo di alimento come ad esempio le briciole che possono attirarli, evitare perdite di acqua anche piccole e apparentemente insignificanti, controllare i contenitori delle derrate alimentari.

La disinfestazione blatte viene effettuata attraverso la distribuzione nei luoghi critici di prodotti insetticidi specifici.

Questi prodotti vengono mescolati con l’acqua, secondo le istruzioni riportate nelle scheda di sicurezza dei prodotti stessi, da operatori specializzati.

Un atomizzatore, poi li nebulizza, spargendo le micro-gocce principalmente a terra, nelle aree perimetrali e nei tombini-pozzetti.

Richiedi subito un preventivo

SOLUZIONI PER LE AZIENDE

360° PROTECTION PLAN

Hampton 360° offre ai propri clienti la tranquillità di una protezione stagionale completa e garantita al 100% attraverso la sottoscrizione di un comodo abbonamento mensile.

Hampton blog

Top