Spolveratura archivi | Hampton Tecnico Sanitaria - Disinfestazione
icona telefono Chiamaci subito! 06 89 879 586 oppure scrivici

Depolveratura libri

La polvere danneggia gli archivi cartacei. Hai mai pensato a spolverarli?
Noi possiamo farlo per te.

depolveratura_archiviL’archivio della tua azienda è pieno di polvere?
Sicuramente i tuoi documenti si stanno danneggiando e potrebbero andare persi.
Hai una biblioteca piena di libri?
Le pagine di ogni libro si stanno degradando e saranno irrimediabilmente perse.

Perché hai bisogno di spolverare i tuoi archivi.

Negli archivi e nelle biblioteche la polvere si accumula quotidianamente sui libri, sui faldoni, sui documenti e ovviamente sulle scaffalature e rappresenta un grande problema per il personale degli archivi e biblioteche, per gli utenti e per la conservazione di libri e documenti.

Questo perché la polvere depositata sui libri e sugli scaffali favorisce la proliferazione di germi, batteri e insetti che nutrendosi del materiale cartaceo rovinano i libri e i documenti e possono anche provocare disturbi alle persone come dermatiti e allergie. Quindi è molto importante eliminare la polvere, vediamo come…

Tecniche per la spolveratura dei documenti cartacei

La spolveratura degli archivi può essere effettuata manualmente o meccanicamente. Il trattamento viene eseguito in particolare negli archivi, in quanto i parassiti della carta si formano con la polvere e la cellulosa, causando irritazioni cutanee e il danneggiamento della carta.

La spolveratura viene eseguita meccanicamente e consiste nell’aspirazione della polvere con aspirapolveri industriali e la successiva irrorazione di disinfestante, mediante impiego di nebulizzatori a spalla. I prodotti disinfestanti utilizzati sono “presidi medico chirurgici” registrati al Ministero della Sanità.

Prima dell’intervento i locali devono essere ben arieggiati. In una prima fase gli operatori introducono le attrezzature e indossano i dispositivi di protezione individuale, dopodiché procedono all’aspirazione della polvere sui libri e i faldoni. Nel frattempo vengono puliti gli scaffali con prodotti disinfettanti innocui per la salute delle persone e l’ambiente.

I libri, dopo essere stati puliti vengono ricollocati negli scaffali. Una volta terminato l’intervento, gli ambienti devono rimanere chiusi e non ci si può soggiornare se non sono trascorse almeno 5-6 ore.

 

Richiedi un preventivo

Hampton blog

Top