Legionella, come fare prevenzione | Hampton s.r.l. - Disinfestazione
icona telefono Chiamaci subito! 06 89 879 586 oppure scrivici

Bonifica Legionella

Hai un'infestazione da Legionella? Scopri le soluzioni Hampton!

Bonifica adesso

Esiste un problema mortale con la nostra acqua e con la nostra aria di cui troppo pochi si interessano. La minaccia di una contaminazione nel nostro paese non è mai stata percepita in maniera cosi pressante come in questo momento.

Scopri le soluzioni Hampton per la sorveglianza ed il controllo della Legionella cliccando qui >>

43 sono state le persone da poco contagiate dalla Legionella a Parma, di cui due decedute a causa del batterio.

L’aumento dei casi di Legionellosi è legato ad una cattiva gestione dei sistemi idrici e di condizionamento dell’aria all’interno delle grandi strutture, impianti che per la loro natura forniscono un luogo ideale al batterio per vivere e prolificare. 

Edifici turistici e alberghieri, caserme, uffici, ospedali, scuole e impianti sportivi, centri termali, centri commerciali e di grande distribuzione, cinema, aeroporti, grandi navi ecc.. sono tutti ambienti potenzialmente a rischio Legionella. >> Scopri di più sul batterio Legionella cliccando qui.

Contenere e prevenire il rischio Legionella non è solo possibile, ma è un obbligo di Legge per i Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione RSPP e per i legali rappresentanti di una struttura che ospita dei lavoratori.

Le nuove Linee guida nazionali per il controllo e la prevenzione della Legionellosi  sono emanate in attuazione del decreto legislativo 2008 n. 81 “ Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ”, che obbliga i datori di lavoro ad attuare misure di sicurezza appropriate per prevenire i rischi e proteggere tutti i soggetti presenti nei luoghi di lavoro. La Legionella è infatti classificata tra gli agenti biologici per i quali la normativa prevede l’adozione di misure di prevenzione a seguito del procedimento di valutazione del rischio.

Pertanto è sanzionabile il mancato inserimento del “rischio Legionellosi” all’interno del Documento di Valutazione dei Rischi DVR previsto dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, e la mancata adozione di misure di gestione del rischio.

In definitiva la Legionella può rovinare la reputazione della tua azienda , può esporti ad azioni legali, costringerti a pesanti sanzioni e può obbligarti alla chiusura o alla sospensione della tua attività anche per diversi mesi con un danno economico incalcolabile.

Sei sicuro di voler correre davvero questo rischio?

I nostri Servizi

Scopri tutte le soluzioni Hampton pensate per proteggere la tua azienda dalla Legionella.

Documento di Valutazione del rischio Legionella

Disinfezione

Documento di Valutazione del rischio Legionella

Disinfezione continua H24 degli impianti idrici

Disinfezione

Disinfezione continua H24 degli impianti idrici

Richiedi un preventivo

Hampton blog